Solo Dio perdona - Only God Forgives

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo Dio perdona - Only God Forgives   Dvd Solo Dio perdona - Only God Forgives   Blu-Ray Solo Dio perdona - Only God Forgives
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Vithaya Pansringarm, Yaya Ying.
Titolo originale Only God Forgives. Thriller, durata 90 min. - Francia, Danimarca 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 30 maggio 2013. - VM 14 - MYMONETRO Solo Dio perdona - Only God Forgives * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Solo Dio Perdona.. Un'esperienza indimenticabile. Valutazione 5 stelle su cinque

di no_data

venerdì 31 maggio 2013

Per prima cosa DIMENTICATE Drive. OGF non potrebbe esssere più diverso. Come immaginavo questo film è PURO REFN al 100%! D'altra parte lui stesso ha dichiarato che questo film conclude la trilogia iniziata con Valhalla Rising (che vi consiglio vivamente di vedere per capire appieno Refn) e proseguita con Drive (che vi ricordo non è tutta opera di Refn. Refn ha avuto la libertà di creare su uno script già esistente e quindi adattato da lui con l'aiuto di  Ryan che l'ha scelto come regista). Ieri sera avevo perfino lo stomaco chiuso dall'ansia. Dovunque ci giriamo leggiamo recensioni negative e solo poche positive. Ma mentre le immagini scorrevano sullo schermo ho capito il motivo dei fischi. I lor signori che si fanno chiamare CRITICI dovrebbero farsi un esame di coscienza. Primo perchè un film non va MAI fischiato, va guardato e giudicato alla fine.

Secondo, un professionista non si deve permettere certi comportamenti.

Terzo, questo non è un film per tutti: è davvero arte (voglio dire, se vi piacciono i cinepattoni, non mettetevi neanche in code alle casse).

Tornando ai Critici, se avessero studiato bene la lezione (e quindi si fossero informati su NWR, su suoi lavori e avessero letto le sue interviste precedenti) avrebbero ben capito che OGF non sarebbe stato Drive. Invece tutti se lo aspettavano. Certo, poi ognuno ha i propri gusti (so che ad alcune di voi che l'han visto il film non è piaciuto comunque). Comunque, i fischi da un professionista (ammettendo che lo fossero li in sala a Cannes) non esistono.

Detto ciò, inizio la mia piccola e modesta recensione sul film.

Il film si apre con le bellissime mani di Julian. Nel film le sue mani le ammirerete spesso (sono molto belle e Refn ha dichiarato di avere una fissa per le mani fin da bambino e sappiamo che  considera le mani il prolungamento dell'organo maschile.. senza le mani un uomo è impotente, non pericoloso). Come saprete tutti Julian gestisce una palestra di Muai Thai a Bangkok, copertura alla vera attività di Julian e Billy (il fratello maggiore) che è spaccio di droga. Billy (interpretato da Tom Burke) gira per i bordelli di Bangkok in cerca di carne fresca. E quando la trova, si condanna a morte da solo: violenta e massacra una 16enne e per questo viene punito. Chang (nel film non si vede ma dal copione è un ex poliziotto che si è svegliato dal coma con "poteri soprannaturali" e la convinzione di essere appunto onnipotente) si occupa del caso e fa giustizia a modo suo, spalleggiato dalla polizia locale che lo venera nonostante tutto. Informata della morte di Billy, dagli Usa giunge Crystal (la vera protagonista del film, e a detta di NWR una via di mezzo tra Lady Macbeth e Donatella Versace) che grida vendetta per la morte del figlio primogenito e prediletto e non reputando Julian in grado di farlo si incarica personalmente dell'onere, senza sapere con chi ha a che fare ed alle conseguenze del suo gesto.

Vi dico qualcosa dei personaggi.

• Julian: un uomo apatico, solo, disperato e infine abbandonato a se stesso, incapace di provare qualunque sentimento (apparentemente) e totalmente soggiogato dalla madre. Prima di sapere della morte di Billy lo vediamo con Mai e la mia domanda è: come fanno a dire che Ryan è inespressivo??? Julian ha uno sguardo  talmente disperato in queste prime scene. Osserva la scena senza vederla veramente. E qui ritroviamo Refn. La realtà si sovrappone al sogno (o incubo dovrei dire). Spesso nel film noterete questo, si dai un po come capita in Drive dove presente e sogno si accavalano, ma qui il sogno è davvero incubo. Corridoi lunghi, bui, cupi (il rosso scuro la fa da padrone), c'è sempre un senso come di oppressione, i muri tappezzati in stile decisamente orientale e decisamente pacchiano ai nostri occhi occidentali (Refn ha personalmente girato tutti i locali di Bangkok finchè ha trovato i posti giusti e nel copione i personaggi non vengono chiamati per nome da bensì Westerner, Occidentali, appunto per sottolineare la differenza culturale a parere mio). Julian non è stupito della morte del fratello e quando arriva la madre  ho visto la paura che prova per questa donna. Julian è vittima di Crystal (con cui il rapporto a parere mio è molto dubbio non tanto per volontà di Julian ma quanto della madre). E si vede in modo eclatante nella scena del ristorante dove Crystal lo insulta pesantemente (la storia del pene la sapete no???), lo sminuisce in continuazione e lui non reagisce. Insulta Mai, e lui non reagisce. Completamente vittima di una madre dispotica che in fondo Julian detesta per averlo reso quello che è. E poi vediamo la reazione di Julian a Mai quando lei gli chiede spiegazioni. E' un uomo combattuto che cerca di punirsi per le sue azioni e forse alla fine trova la pace. Billy: troppo poco presente per giudicarlo (una decina di minuti non di più ma in fondo lui da inizio alla storia, non ne è protagonista) ma da quel poco si capisce di quanto marcio ci sia in lui.
  • Crystal: stupefacente l'interpretazione di KST. L'ho sempre vista in film molto "soft" (ruoli sempre molto posati, donna molto elegante) ma qui è volgare, sboccata, arrogante, dispotica, marcia fino al midollo. E' lei il capo dell'organizzazione. Vestita sempre alla moda (ma non necessariamente elegante anzi direi molto volgarmente), non perde occasione di sminuire Julian, offenderlo, denigrarlo e alla fine abbandonarlo. Il suo amore (non necessariamente materno) è solo per il figlio primogenito (Billy, marcio come lei in fondo e quindi a lei più simile). Quando Julian le dice il motivo per cui è morto lei lo giustifica.  Se avete visto i clip vi ricorderete la frase che lei dice: quando ero incinta di te era diverso. MI dicevano di abortire e non l'ho fatto. Non ti ho mai capito e mai riuscirò a farlo. Perchè? Perchè lui è diverso da lei in fondo e di conseguenza lei lo rinnega.
  • Mai: mah.... che dire di lei. Bella è bella su questo non ho dubbi. Forse è lei quella più inespressiva (non che le sia richiesto di essere diversa) ma forse  un qualche guizzo in più lei avrebbe potuto averlo.
  • Chang: altra grande sorpresa del film. Chang è un (ex)poliziotto (ripeto: nel copione era indicato come risvegliatosi da stato di coma e ora in possesso di facoltà strane) osannato dai poliziotti (che nel film sono veri e propri scagnozzi a suo servizio). Proprio per questo suo "dono acquisito" si crede Dio e fa giustizia a modo suo. Hai sbagliato? Io ti giudico e ti punisco. Ha una concezione davvero molto strana della giustizia. Permettetimi questo piccolo SPOILER: è lui che fa "punire" Billy dal padre stesso della ragazza (prostituta) e dopo punisce il padre della ragazza stessa, ma non perchè ha ucciso Billy ma per un altro motivo (e questo non ve lo dico). Quelli che han definito il film "ridicolo" secondo me si riferiscono proprio alle scene con Chang. Nella cultura Thai il karaoke è molto amato. E quindi vediamo Chang fare "giustizia" un attimo prima e un attimo dopo è sul palco di questo locale karaoke (lanterne rosse ricoprono il soffitto, molto "pacchiano" appunto ai nostri occhi occidentali) circondato dai suoi poliziotti (in pura venerazione) che canta dolcissime canzoni Thai. Chang si muove come se fosse "guidato" davvero. E' come se sentisse le cose avvicinarsi (la scena della sparatoria al locale... ve lo ricordate il clip?) Lui è in "ascolto" sempre.
  • Cliff Martinez: lasciatemi spendere una parola per la colonna sonora. E' bellissima, anche se x me la Colonna Sonora di Drive non ha eguali, ma questo dipende molto dal mio gusto personale (io amo la musica pop). Qualcuno di voi ha comprato l'OST di OGF? Se si noterete quanto la musica sia pregna di assonanze tipicamente orientali (Thai appunto) e quindi è una musica particolare ma davvero molto molto bella.

Conclusione: a me personalmente il film è piaciuto davvero tantissimo e non vedo l'ora di poterlo rivedere.
Si respira Nic in ogni scena del film. Questo è il vero Refn, quello di Valhalla Rising. Adoro il modo in cui lavora con Ryan (una delle scene clou l'ha decisa Ryan, se avete letto l'intervista di Premiere è ben scritto). Adoro i colori e le atmosfere cupe del film.
Adoro le inquadrature. Adoro la tensione che pervade il film (forse sono io ma io mi sono rilassata solo ai titoli di coda). Mi ha tenuta incollata allo schermo.
Ryan (non ditemi che sono di parte perchè non credo) si conferma essere un attore incredibile (e qui consentitemi vi fa morire da quanto è bello). Sfido chiunque a riuscire a rimanere inespressivo per quasi un'ora e mezza di film. Non reputo Only God Forgives particolarmente violento (a parere mio i film di Stallone e Willis sono molto più violenti).

E decisamente consacro Nicolas Winding Refn a mio regista preferito (a pari con Derek Cianfrance, genere totalmente opposti e quindi non è possibile paragonarli). Ho atteso questo film tantissimo e le mie aspettative non sono state deluse anzi.....

Vorrei potervi dire molte più cose ma davvero farei troppo Spoiler e quindi meglio trattenermi.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Solo Dio perdona - Only God Forgives | Indice

Gabriele Niola