Elysium

Acquista su Ibs.it   Dvd Elysium   Blu-Ray Elysium
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna.
Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Elysium * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Premessa:non amo questo genere Valutazione 1 stelle su cinque

di attore1961

Feedback: 120 | altri commenti e recensioni di attore1961
sabato 31 agosto 2013

Ho premesso che non amo questo genere di film e la mia impressione può apparire di parte, ma al di là delle mie preferenze, ho trovato questo film angosciante e privo di idee nuove.NB: ci sono andato perché "costretto" dalla mia dolce metà che adora questo genere. Tanto per intenderci mi è piaciuto Matrix 1 per la genialità, ma Elysium non l'ho capito proprio. Si voleva far breccia sul fatto che al mondo già oggi ci sono pochi ricchi e tanta gente che soffre? A volte questi film sembrano quasi la "previsione" di un futuro nel quale io impazzirei. Il "marchio" di cittadino sembra quasi una anticipazione della chippatura di massa profetizzata in internet e che a ben ricercare è già in atto (vedasi chippatura degli animali e proposta di chippatura dei malati) Tolta questa profezia il resto è uno squallido "deja vu". In conclusione io comincio a pensare che l'industria cinematografica stia mano a mano influenzando la popolazione ad accettare cose "a gradi". Se oggi dicessero di voler chippare o marchiare tutti, ci sarebbe una rivolta, ma facendolo "per gradi" il popolo si "abitua" all'idea. Cercate "chip sottocutaneo" in internet; persino sul sito della Federal Research si può trovare il progetto. Pensate a Star Treck con i trasmettitori personali ( poi sono arrivati sul serio in stile motorola), pensate a Minority Report con gli schermi pc su vetro ( anche quelli sono ormai realtà), Pesate al teletrasporto (un primo esperimento con atomi è recentemente stato portato a termine. Aspettiamoci quindi entro una decina di anni la chippatura o la marchiatura e senza scomodare profezie bibliche ( che fanno più male che bene perché si passa per esaltati ) basta guardarci attorno.In Elysium Jodie Foster ha interpretato un personaggio quasi invisibile e scialbo (non per colpa sua )ed ero abituato a personaggi più adatti a lei. Scontata la scena del protagonista che ha un incidente nucleare ( quando la porta si è bloccata è stata la prima cosa che ho pensato). Comunque Elysium è stata una angosciante delusione.

[+] lascia un commento a attore1961 »
Sei d'accordo con la recensione di attore1961?

Ultimi commenti e recensioni di attore1961:

Elysium | Indice