Lo sguardo di Satana - Carrie

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo sguardo di Satana - Carrie   Blu-Ray Lo sguardo di Satana - Carrie
Un film di Kimberly Peirce. Con Chloë Grace Moretz, Judy Greer, Portia Doubleday, Alex Russell, Gabriella Wilde.
Titolo originale Carrie. Horror, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 16 gennaio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Lo sguardo di Satana - Carrie * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un remake che poteva essere meglio dell'originale Valutazione 4 stelle su cinque

di Lawrence Noir

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Lawrence Noir
lunedì 20 gennaio 2014

Lo sguardo di satana - Carrie, un remake tanto atteso (perlomeno dal sottoscritto) che sembrava promettere un film migliore dell'originale; così non è stato ma di certo non si può definire un flop.
Si è detto molto di questo film, sopratutto di come "misurarsi con DePalma non è affatto semplice". Su questo non ci piove, ma la regista Kimberly Pierce a mio avviso ha raccolto la "sfida" più che coraggiosamente, cercando di reinterpretare in chiave moderna il film del prima citato cineasta.
Per certi versi questo remake è addirittura superiore all'originale, a partire dalla scelta degli attori. Sarò il milionesimo a dire questo, ma Julianne Moore è una decisamente più credibile Margaret White di quanto lo sia stata Piper Laurie nell'originale del '76 (senza nulla togliere a quest'ultima). Chloe Grace Moretz si cala perfettamente nella parte di Carrie, risultando a mio avviso migliore addirittura di Sissy Spacek (la parte fragile di Carrie intendo).
Il minutaggio è aumentato rispetto al film di DePalma, eppure non basta. Ci sono molte cose che avrebbero potuto trovare spazio, come ad esempio un'amicizia tra Sue e Carrie (anche se nel libro non è presente, ma avrebbe aggiunto di certo qualcosa in più alla storia).
Tutto il film, però, non è altro che una preparazione per il finale che vuole essere (ed è, incondizionatamente) il punto forte della pellicola. Ed è qui che la Pierce si perde. Nulla da dire sulla scena del ballo, dopo che Carrie viene umiliata per l'ennesima volta, anche se per rendere la drammaticità nel suo massimo avrebbe dovuto restare fedele al libro, non lasciando nessun sopravvisuto. Tanto da recriminare invece sullo "scontro finale" tra la stessa Carrie e l'antagonista Chris; un misto di epicità e banalità che da vita a una scena che poteva e doveva essere di più.
Nel complesso l'intero film è buono e non da buttare, pieno di tante belle idee che non sono riuscite ad emergere del tutto.
Da segnalare la scena del sogno, totalmente diversa da quella dell'originale e molto più inquietante e bizzarra; ognuno ha il suo!

[+] lascia un commento a lawrence noir »
Sei d'accordo con la recensione di Lawrence Noir?

Ultimi commenti e recensioni di Lawrence Noir:

Lo sguardo di Satana - Carrie | Indice