Paranormal Xperience 3D

Acquista su Ibs.it   Dvd Paranormal Xperience 3D   Blu-Ray Paranormal Xperience 3D
Un film di Sergi Vizcaino. Con Amaia Salamanca, Maxi Iglesias, Luis Fernández (II), Úrsula Corberó, Manuel De Blas.
Titolo originale Paranormal Xperience 3D. Horror, durata 86 min. - Spagna 2011. - Moviemax uscita venerdì 30 marzo 2012. - VM 14 - MYMONETRO Paranormal Xperience 3D * - - - - valutazione media: 1,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Decisamente Flop Valutazione 0 stelle su cinque

di Gabbonix

venerdì 2 agosto 2013

Cari amici lettori, quest'oggi ho recensito per voi un film che arriva direttamente dalla spagna : Paranormal Xperience. Il film segna il debutto di un regista semi-sconosciuto, tale  Sergi Vizcaino che ,vincitore del premio Brigadoon conseguito ad uno dei tanti festival dell'horror cui ha partecipato,  ha la possibilità di produrre il suo primo lungometraggio. Ahimè mi tocca dire che è stato un fiasco totale. D'altronde il nome del regista, nessuno me ne voglia, non era e non è stato garanzia di successo. Procediamo comunque con la recensione. La trama benché si rifaccia a classici stereotipi del genere horror, un gruppo di studenti di medicina decidono di investigare su una presenza maligna all'interno di un villaggio abbandonato, non specificato dove, chiamato Whisper,fittizio. Passiamo ora ad analizzare i personaggi : sei  ragazzi che prendono parte alla spedizione alla volta del mistero. Già, perché di un mistero dovrebbe trattarsi e invece il tutto si conclude in quello che è un'accozzaglia splatter e priva di colpi di scena. Procediamo con ordine.
La scena iniziale fa presagire abbastanza bene : infatti i protagonisti prendono parte ad un esperimento che inizialmente non sembra rivelarsi tale, ma che alla fine della scena termina con un colpo di scena, che in relazione al film  forse è l'unico che possiamo definire tale. Già da questa scena si evincono i temperamenti dei personaggi, che sembrano caratterizzati, seppur si parlo di un film spagnolo, da quell'aura americana che ultimamente abbraccia tutta la produzione cinematografica degli ultimi tempi. Possiamo ritrovare i tipici archetipi del "college" americano : Il fusto, la bella , il secchione, l'oca e lo sciupa femmine. Ma dato che si parla di un horror, il minestrone va preparato con quanto più  il regista riesce a mettere, e si parla in questo caso della sensitiva, nonché sorella della protagonista. I dialoghi di ogni personaggio sembrano ancor più scontati, e ciò contribuisce ad un'interpretazione dei personaggi povera e misera. Aldilà inoltre di qualche battuta messi lì giusto per riempire la scena e che si poteva tranquillamente omettere o sostituire con qualcosa di più logico (vedesi la scena in cui la protagonista va a trovare la sorella nel bar in cui lavora e notare la battuta del barista che non sta ne in cielo ne in terra).
   Aldilà di qualche scena erotica e qualche inquadratura "hot" messa a mio avviso giusto per farcire ancor più il film.

Dimenandoci in questo guazzabuglio, veniamo alla figura del cattivo : Il famigerato Dottor Matarga che stando a quando si capisce incarna una sorta di dottore nazista uscito di senno. Il nostro dottore non tarda a mostrarsi e quando lo fa, vien da pensare che fosse stato meglio farlo restare nell'ombra. A seguito di un'ipnosi, la nostra sensitiva viene a contatto col dottore e qui proprio.....
Il personaggio è un vecchio che di essenza spiritica nulla non ha. Un trucco anch'esso scadente, un'interpretazione ancor più "scarsa" per non parlare poi dei dialoghi, che a volte oltre a risultare del tutto fuori luogo, sembrano battute tipiche alla scary movie. Ci sono altre incongruenze di trama che tentano di essere rattoppate alla fine inserendone la spiegazione in qualche dialogo, ma senza riuscirvi nell'intento. Arriviamo infine agli effetti speciali e ai colpi di scena. Gli effetti speciali sono abominevoli, degni di film di serie B.  I colpi di scena e i momenti di suspense che ti fanno saltare dalla poltrona, sono ricondotti al rumore di porte sbattuti o ad uccelli che fuoriescono dal camino abbandonato.
   In conclusione un film che non merita di essere visto, poiché un brodo misto di quello che vuole essere splatter, thriller e quant'altro. Per correttezza non cito il finale, nel caso in cui qualcuno voglia lo stesso avere lo sfizio di vederlo. Alla prossima!!

[+] lascia un commento a gabbonix »
Sei d'accordo con la recensione di Gabbonix?

Paranormal Xperience 3D | Indice

1° | dydluca