Paranormal Activity 3

Acquista su Ibs.it   Dvd Paranormal Activity 3   Blu-Ray Paranormal Activity 3
Un film di Ariel Schulman, Henry Joost. Con Katie Featherston, Sprague Grayden, Lauren Bittner, Christopher Nicholas Smith.
Horror, durata 84 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 21 ottobre 2011. MYMONETRO Paranormal Activity 3 * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sempre grande! (Attenti, spoilerata) Valutazione 3 stelle su cinque

di nick castle

giovedì 6 settembre 2012

Si è vero che con un quarto capitolo in pronta consegna, forse le accuse di tirarla troppo per le lunghe e di aggiungere sempre più carne al fuoco ad ogni episodio iniziano a farsi sentire, ma ad ogni modo, questa saga riesce a non perdere tutto lo smalto neanche al terzo capitolo. Non avendo da andare avanti la storia si mostra a noi a ristroso, questa volta le due sorelle trovano in un vecchio scatolone vecchie VHS della loro infanzia, girate dal loro patrigno (in un arco temporale che si colloca prima degli avvenimenti del primo e del secondo capitolo, infatti nè Katie nè Kristie sono ancora venute a contatto con l'entità), da quì si parte col racconto in cui la famiglia delle due bimbette venne a contatto con l'entità nel 1988 e dei tragici eventi che ne seguirono. C'è però un problema in tutto ciò, nonostante la tensione sempre alta (e i continui ripescaggi dai precedenti capitoli per quanto riguarda le situazioni, ma anche con qualche novità), il film è afflitto da gravi incongruenze e fatti non spiegati, infatti, ciò a cui assistiamo nel film fa parte del contenuto delle videocassette trovate dalle due sorelle adulte? Come è possibile che supporti VHS si vedano così nitidamente? (ci ho vissuto con le VHS, ancora oggi le uso, so bene quali sono le loro potenzialità, la nitidezza non è tra queste), nel film vediamo delle telecamere, ma che in realtà non sono a VHS, perchè sarebbero state molto più ingombranti, visti gli anni si sarebbe potuto trattare di telecamere Hi-8, la cui risoluzione però era abbastanza bassa, confrantata a un immagine HD di oggi, la qualità dell'immagine in più verrebbe peggiorata dal fatto che il caro protagonista fa durare in nastri 6 ore, ciò significa che utilizzava videocassette da 3 ore a velocità dimezzata, un ulteriore perdita di qualità insomma, anche se dubito che nel 1988 ci fossero le videocassette Hi-8 da 3 ore. Il tutto risulta molto ambiguo e poco chiaro, ma ancora peggiore è il fatto che non venga spiegato se l'entità si rifaccia viva su Kristie perchè lei riguarda le videocassette (sempre che lei le guardi davvero e che non sia invece solo uno snodo narrativo per raccontare la sua storia da piccola), però non torna con i fatti accaduti nel capitolo precedente, se le cose stanno così, allora in Paranormal Activity 2 lei dovrebbe essere abbastanza scossa per aver rivisto i fatti terribili, sui nastri, che narrativamente lei guarda prima che inizi Paranormal activity 2, ma allora chi ha conservato le videocassette in una scatola se il padre e la madre erano morti e la nonna era coinvolta fin dal principio con l'entità? La nonna avrebbe avuto tutti gli interessi a far sparire quelle prove. Beh, il film è interessante, ma i problemi e le parti oscure nella storia sono troppe per considerarlo un ottimo film, per giunta problemi che in un falso-documentario assumo proporzioni più grosse rispetto a un film normale. Mi scuso per essermi perso nel tecnico, ma penso che sia un lato importante in questo genere.

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

Paranormal Activity 3 | Indice

Marco Chiani