Margin Call

la fiducia e le equazioni Valutazione 4 stelle su cinque

di antonio bianchi

Feedback: 645 | altri commenti e recensioni di antonio bianchi
giovedì 15 agosto 2013

Mi colpisce la valutazione negativa di Jezza sulla presunta distanza dal mondo reale di questo film che dipinge una delle situazioni di "bolla che scoppia" che il sistema in cui siamo immersi affronta ciclicamente, e come ben ricorda lo spietato padrone, questa è la parola che mi sembra meglio descrivere Told, con frequenza crescente.
Lo fa operando alcune scelte stilistiche, certamente discutibili, concentrando quasi tutto dentro quegli spazi ristretti.
Mostrando la fragilità del sistema e dei singoli, il vuoto nella vita di Will che spende 75mila dollari all'anno in prostitute e 150mila per l'auto.
Ma la vita reale irrompe nel vuoto della bolla, certo.
La signora delle pulizie in ascensore, mentre i due manager discutono, lei guarda fisso davanti, loro si comportano come lei non esistesse. Mondi paralleli. Scena terrificante e potente.
E l'analisi spietata di Told, pur tesa a giustificare se stesso e lo scempio che sta per compiere, contiene molti elementi importanti. Che il mondo "là fuori" deleghi a loro il lavoro sporco di creare la ricchezza, non importa come. Che il lavoro di Sam e di Eric e di Peter e Seth sia in realtà questo, lo stai facendo da quarant'anni, cosa ti scandalizza tanto ora?, gli dice.
Il mondo reale irrompe nel film anche alla fine dove il manager strapagato con la camicia fuori dai pantaloni e il badile in mano scava la terra, la dura terra, misurando la frana della propria vita. "Non tentare di entrare perchè l'allarme è inserito" gli dice l'ex moglie, in mezzo a frasi "comprensive". Un affresco del nostro mondo occidentale. Parole melense e chiusure a doppia mandata verso chi è fuori. Vite devastate e vuote. Dipinte secondo me con grande forza e risultato anche emotivo.
Terrificante anche come quei pacchetti ormai tossici vengano rifilati ai clienti, ad altri broker, stesso ambiente, con passaggi di mano di cifre incredibili sulla base di cosa? Della fiducia. E di una presunta capacità di non restare con il cerino acceso in mano.
Questo della fiducia che comunque è l'elemento su cui poggia tutto, è un tema enorme che non riesce mai ad essere esplorato completamente, un continente infinito. Fiducia malriposta, fiducia tradita, ma comunque fiducia. Fiducia in feticci ingannevoli.
A mio parere il film pur prendendo un frammento di questo castello di carte caduto, ma che vediamo ricostruirsi verso la prossima caduta, è molto incisivo, pone domande, apre alla curiosità di approfondire.
Tutti elementi che per me sono indicativi di un buon film.
Ma questo naturalmente è solo il mio punto di vista.
Che condivido con desiderio di confronto.

[+] lascia un commento a antonio bianchi »
Sei d'accordo con la recensione di antonio bianchi?

santiago81 venerdì 26 settembre 2014
condivido

Hai ben tratteggiato gli elementi base del film.Sam:- Ma John... se fai così, ucciderai il mercato per anni: è finita.(Tuld annuisce)-E venderai qualcosa che sai che non ha valore.Tuld:* Noi vendiamo ad acquirenti disponibili all'attuale prezzo di mercato. Semplicemente per riuscire a sopravvivere.- Ma non venderai più niente a nessuna di quelle persone per il resto della tua vita.* Lo so benissimo...- Lo sai?* E tu? Lo sai?

[+] lascia un commento a santiago81 »

Ultimi commenti e recensioni di antonio bianchi:

Margin Call | Indice

NYFCCA (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 |
venerdì 18 maggio 2012