L'arrivo di Wang

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'arrivo di Wang   Dvd L'arrivo di Wang   Blu-Ray L'arrivo di Wang
Un film di Antonio Manetti, Marco Manetti. Con Ennio Fantastichini, Francesca Cuttica, Juliet Esey Joseph, Antonello Morroni, Li Yong.
Thriller, durata 80 min. - Italia 2011. - Iris Film Distribution uscita venerdì 9 marzo 2012. MYMONETRO L'arrivo di Wang * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Generazione scifi. Valutazione 2 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
venerdì 9 marzo 2012

Può una persona essere regista, sceneggiatore, produttore e via di seguito? E se questo accade, qual è il risultato che ci si deve attendere? Si che può; è la mia risposta alla prima domanda; ed i diversi ruoli, se ben armonizzati devono consegnare un risultato ottimo. Il motivo di queste affermazioni risiede semplicemente nel fatto che uno sceneggiatore, si parte sempre da una sceneggiatura, se ricopre anche il ruolo di regista, significa che di quella sceneggiatura, di quel film, ne ha una visione ampia, completa, spettroscopica, proprio per la natura intrinseca dei ruoli ricoperti. Il più piccolo dettaglio è stato pensato,valutato, rivalutato, scandagliato.

Il film propostoci ieri sera dai fratelli Antonio e Marco Manetti, manca, così mi par di capire di luce propria; intesa questa come capacità di attrarre a sé il più potente dei telescopi \ l’attenzione degli spettatori /. L’attenzione è lo specchio che consente di catturare anche la più piccola particella di luce prodotta dalla sorgente. E ritengo falsa l’affermazione fatta da qualcuno, che i cinefili italiani sono poco attenti al genere scifi, specie se nostrano, prodotto in casa. Tutt’altro, è proprio l’attenta analisi di questi ultimi, che consente, attraverso ipotesi e/o speculazioni di migliorarci.

Non mi sono sentito coinvolto dalla storia, ciò non significa che il lavoro dei fratelli Manetti sia tutto da buttare e poi, questo è solo il mio personalissimo giudizio. La rabbia è dovuta anche al fatto che proprio non riusciamo ad entrare in una top ten per questo genere.

“Il cinema è l’arte perversa per eccellenza: non ti dà quello che desideri, ma ti dice come desiderare”. E se è vero come è vero che i due registi si rifanno all’universo Hitchcock mi piacerebbe conoscere il parere, certamente non vincolante, di Slavoj Zizek?

Luckiness!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

rongiu venerdì 9 marzo 2012
niente punto interrrogativo.

... di Slavoj Zizek.

[+] lascia un commento a rongiu »

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
L'arrivo di Wang | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |