La collina dei papaveri

Acquista su Ibs.it   Dvd La collina dei papaveri   Blu-Ray La collina dei papaveri
Un film di Goro Miyazaki. Con Masami Nagasawa, Junichi Okada, Keiko Takeshita, Yuriko Ishida, Rumi Hiiragi.
Titolo originale Kokuriko-Zaka Kara. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Giappone 2011. - Lucky Red uscita martedì 6 novembre 2012. MYMONETRO La collina dei papaveri * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il valore della memoria Valutazione 4 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
mercoledì 3 ottobre 2012

Seconda regia del figlio del grande Hayao Miyazaki - che ci mette lo zampino nella sceneggiatura - "Dalla collina dei papaveri" è un delicato e poetico affresco sul valore della memoria, dei ricordi e del passato, permeato di sentimenti sinceri e profondi, malinconico e solare ad un tempo, capace di trasportarci come sempre nel mondo magico della Ghibli dove la poesia si fa arte e il sogno realtà. Ambientato in Giappone nel 1963, alla vigilia delle Olimpiadi ma con ancora negli occhi e nel cuore gli orrori e le ferite della guerra, si concentra sulle vicende di un gruppo di liceali che hanno a cuore la ristrutturazione del "Quartier latin" la casa degli studenti sede delle varie associazioni studentesche, e che si scontrano con chi vorrebbe invece demolirla e ricostruirla nuova, mandando perduto il patrimonio di documenti, ricordi e affetti di chi li ha preceduti negli anni. All'interno della comunità studentesca si incrociano le strade e i sentimenti di Umi  Matsuzaki Shun Kazama che scopriranno di avere un legame profondo alle loro spalle, un legame che li porta a conoscere verità lontane sui loro genitori, ormai morti in guerra e a comprendere a fondo il valore di ciò che ci si lascia alle spalle.  La lievità con cui i Miyazaki affrontano tematiche dolorose e spinose è pari solo alla loro capacità di veicolare messaggi eterni ed inviolabili con "educazione" orientale, pacata ed ossequiosa ma profondamente ferma nel condannare l'involgarimento della cultura, dell'onore, del rispetto. I ragazzi che credono fermamente nel loro progetto, che combattono per esso e che nonostante il loro essere proiettati nel futuro non dimenticano il passato -  Umi che ogni mattina innalza le bandiere nautiche in onore del padre morto durante la guerra di Korea  ne è la testimonianza più toccante - sono la speranza di allora come di oggi per andare verso un futuro che abbia memoria di sè, della propria famiglia, del proprio paese, degli errori e delle vittorie, dei sacrifici e delle conquiste. Grafica nello stile Ghibli, morbida, pastellata ed estremamente avvolgente al pari di  un calda coperta, come quella che  avvolge le lacrime di Umi, ragazza coraggiosa e fiera, che va verso il domani con il cuore colmo di ricordi, bagaglio indispensabile per non disperdere il patrimonio di chi ci ha preceduto. Come dimostra di voler fare Miyazaki junior restando nel solco familiare con discrezione ed eleganza.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

sick_hero mercoledì 7 novembre 2012
hai colto nel segno

Bellissima recensione, bellissimo film.

[+] lascia un commento a sick_hero »

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
La collina dei papaveri | Indice

1° | donni romani