Area Paradiso

Un film di Diego Abatantuono, Armando Trivellini. Con Diego Abatantuono, Francesco Villa, Alessandro Besentini, Ricky Memphis, Karin Proia.
Formato Film TV, Titolo originale Area Paradiso. Commedia, - Italia 2011.

Idea brillante mal sfruttata ! Valutazione 2 stelle su cinque

di williamd

Feedback: 6321 | altri commenti e recensioni di williamd
sabato 4 gennaio 2014

Diego Abatantuono esordisce alla regia cinematografica con una commedia dal titolo Area Paradiso. In mezzo alle colline toscane, in una posizione imprecisata, sorge un piccolo autogrill dove lavorano Poldo (Frank Villa), Saman (Ale Besentini), Aurelio (Ricky Memphis), Wanda (Rosalia Porcaro), Marisa (Karin Proia), Romeo (Gianluca Fubelli) e Furio (Diego Abatantuono).
L'autogrill procede pessimamente, tutti sono ridotti alla sussistenza ed è un miracolo se qualcuno si ferma a fare il pieno. La situazione si complica ancor di più quando Poldo, il direttore generale dell'area di servizio, riceve una raccomandata dalla direzione generale della società che gestisce gli autogrill in zona: a causa della crisi economica e di guadagni sempre inferiori sono costretti a chiudere uno tra i due impianti in loro possesso, quello con il minor fatturato...
Così Furio e company dovranno scervellarsi per trovare qualche idea che gli possa permettere di aumentare gli incassi e non chiudere.
Secondo me la base del film è geniale: viene proposta la situazione che sfortunamente stanno vivendo moltissime persone in questo periodo, quello della perdita del lavoro. Il problema è che il film non ha dato più di tanto valore a questo punto che io ritengo centrale, ma ha cercato più volte la comicità, con battute forzate e ripetute che non hanno strappato più di qualche risata. A mio parere sarebbe stato molto meglio se fosse stata data più importanza invece che alla comicità, all'interazione tra i personaggi: nelle situazioni di difficoltà si vedono quali sono i veri rapporti di amicizia e amore e quali i rapporti di comodo. Comunque mi sento di dare due stelle perché credo che il messaggio che implicitamente il film riesce ad inviare (ed anche questo si poteva rendere più esplicito) è che nella situazioni di difficoltà se non ci si lascia andare e si rimane uniti, positivi e ci si impegna, si ha più probabilità di non fallire!

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

Ultimi commenti e recensioni di williamd:

Vedi tutti i commenti di williamd »
Area Paradiso | Indice

1° | williamd