Almanya - La mia famiglia va in Germania

Acquista su Ibs.it   Dvd Almanya - La mia famiglia va in Germania   Blu-Ray Almanya - La mia famiglia va in Germania
Un film di Yasemin Samdereli. Con Vedat Erincin, Fahri Yardim, Lilay Huser, Demet Gül, Denis Moschitto, Aylin Tezel.
Titolo originale Almanya - Willkommen in Deutschland. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - Germania 2011. - Teodora Film uscita mercoledì 7 dicembre 2011. MYMONETRO Almanya - La mia famiglia va in Germania * * * - - valutazione media: 3,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

trailer che crea aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

di Zoom e Controzoom

Feedback: 6816 | altri commenti e recensioni di Zoom e Controzoom
mercoledì 4 gennaio 2012

Molto atteso per l'amiccante trailer che fa prevedere un film trattato in modo tale per cui la tristezza delle pesanti condizioni sociali di chi le vive, viene raccontata con l'occhio di chi ha superato tutto ciò conoscendone un riscatto e si può permettere di estremizzare il vissuto mettendo in evidenza gli aspetti ridicoli, comici e ironici. Così non è.
In realtà sono solo pochi e sporadici gli episodi con questa peculiarità e soprattutto sono staccati dal resto del racconto in modo tale che il film non ha un'identità compatta, forte; non si percepisce nettamente un filone dell'ironia e non si percepisce realmente il dramma, come non emerge chiaramente l'anima dei personaggi che vagano ognuno in un mondo proprio che ha come collante la volontà del nonno, ma dei personaggi nulla di più di un'esistenza episodica. I luoghi comuni che creano differenze di costume, sono appunto trattati come i luoghi comuni, quindi già conosciuti e logori a livello di scheck.
I flashback non sono sufficienti ad entrare nei personaggi che danno solo l'impressione di recitare una commedia alla quale non appartengono. L'unico plot che crea lo scatto, facendo procedere la narrazione dandole una frustata che modifica l'atteggiamento lagnoso dei personaggi, è la morte del nonno. Questo evento - purtroppo non sufficientemente utilizzato e sfruttato nella sua fondamentale importanza -  crea collante come se l'assenza di chi ordinava, stabiliva, teneva unita la famiglia, come se nel vuoto improvvisamente il gruppo parentale trovasse motivi propri d'orgoglio di appartenenza molto più sentiti, per poter prendere una decisione in modo univoco. In quest'ultima parte - purtoppo proprio nel finale - ci si ritrova in una realtà attendibile, rispettosa delle regole senza momenti forzatamente farseschi.
Tecnicamente accettabile tranne qualche scena volutamente di confusione creativa - che in realtà crea solo difficoltà e non poesia - non necessaria in una storia così poco ben definita nelle sue scelte di critica o di ammiccamento.

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
Sei d'accordo con la recensione di Zoom e Controzoom?

Ultimi commenti e recensioni di Zoom e Controzoom:

Vedi tutti i commenti di Zoom e Controzoom »
Almanya - La mia famiglia va in Germania | Indice

1° | osteriacinematografo