In un mondo migliore

Acquista su Ibs.it   Dvd In un mondo migliore   Blu-Ray In un mondo migliore
Un film di Susanne Bier. Con Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Ulrich Thomsen, Markus Rygaard, William Jøhnk Nielsen.
Titolo originale Hævnen. Drammatico, durata 113 min. - Danimarca, Svezia 2010. - Teodora Film uscita venerdì 10 dicembre 2010. MYMONETRO In un mondo migliore * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ci si abbraccia sul bordo dell’abisso. Valutazione 3 stelle su cinque

di Toro Sgualcito

Feedback: 1567 | altri commenti e recensioni di Toro Sgualcito
venerdì 7 gennaio 2011

Prima di tutto un grazie alla Teodora Film che con coraggio e passione lo ha distribuito in Italia. In un mondo migliore è un film emotivamente muscolare con una storia apparentemente lineare. Il fatto è che qui il concetto di protagonista viene spaccato e fatto aderire ai cinque personaggi principali (tre adulti e due bambini). Questo è il notevole effetto di una sceneggiatura e una regia molto sapienti. Il titolo originale danese è Vendetta (Hævnen), ma è fuorviante perché non rende giustizia della complessità di questo film che non si limita affatto a questo sentimento. La storia ci mostra delle relazioni familiari lacerate dal dolore, dalla rabbia e dalla distanza fisica ma anche relazionale. C’è un medico che fa il chirurgo in una sorta di Ong in Africa dove violenza e povertà sono pane quotidiano. Sua moglie anche lei medico ma in Danimarca si è separata da lui. Hanno due figli e il più grande è un adolescente vessato a scuola da un gruppo di bulli. C’è un altro padre che ha recentemente perso la moglie a causa di un cancro e in seguito a questa tragedia ha perso anche il dialogo col suo unico figlio. Ecco i cinque personaggi le cui vite si attorcigliano come serpenti emotivi attorno al cuore dello spettatore. Susanne Bier (la regista) infatti ci mostra emozioni forti che si accavallano tra loro e l’effetto che si produce è un senso di oppressione è impotenza molto forti. Inoltre nel film la violenza è chiaramente esibita. Siamo di fronte ad un modo di fare cinema che non cerca strizzate d’occhio né certezze. Non credo però sia il caso di evocare il manifesto Dogma 95 di Lars Von Trier sia perché la Bier non ne rispetta le regole sia perché non le ha mai rispettate neanche Von Trier che ha creato quel manifesto (come pure gli altri) con grande passione e ironia. Sarà un caso che nel film della Bier l’energumeno che fa il meccanico si chiama Lars? Se a qualcuno il film è apparso ingenuamente pacifista i temi trattati invece sono profondi e inquietanti: la figura di un uomo che accetta di essere schiaffeggiato senza difendersi di fronte ai suoi figli è forte ma non è affatto rassicurante. Da questo film non si esce a cuor leggero. E’ vero che il finale risarcitorio non ci lascia precipitare ma senza dubbio ci fa camminare lungo l’orlo di un abisso. Dal cinema si può uscire con l’animo seduto sul bordo come il giovane Elias con le gambe a penzoloni sul tetto del silos. Personalmente più che sulla vendetta il film mi ha lasciato profondi interrogativi sulla violenza. E’ un film duro ma lascia qualcosa di vitale. Merita la visione senz’altro. Una piccola cosa: nel film il ragazzo Elias (quello rabbioso per intenderci) somiglia un po’ all’Antoine dei Quattrocento colpi di Truffaut chissà se la cosa è voluta.

[+] lascia un commento a toro sgualcito »
Sei d'accordo con la recensione di Toro Sgualcito?

Ultimi commenti e recensioni di Toro Sgualcito:

In un mondo migliore | Indice