I baci mai dati

Acquista su Ibs.it   Dvd I baci mai dati   Blu-Ray I baci mai dati
Un film di Roberta Torre. Con Donatella Finocchiaro, Pino Micol, Beppe Fiorello, Carla Marchese, Piera Degli Esposti.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 2010. - Videa uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO I baci mai dati * * 1/2 - - valutazione media: 2,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magia trascendente ed immanente Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 10 giugno 2013

Oltre al dato illustrato dal titolo, che si ricollega al "Miracolo" del pugliese Winspeare (Altro esempio di trascendenza le cui autentiche ragioni sono difficilmente spiegabili), c'è un altra "Magia" in questo film, intesa nei termini di "superamento"
.Le scene in cui la madre  parla, infatti, mentre Manuela si tappa le orecchie e noi vediamo solo il labiale, manifesta un'alienazione da quel "Reale" piatto come già avveniva, con analoghe modalità, nel non indimenticabile "Precious". In questo film, dunque, si trascendono i dati quotidiani ed immanenti: dunque si supera -Appunto-,  sul piano tematico come spressivo la rabbia di un Capuano -Che pure ha rifatto "Polvere di Napoli"- e ci si ricollega ad altri artisti come il già citato Winspeare: " Il miracolo", sì, ma anche un film bruttino e troppo elogiato come "Sangue vivo". Se però, in questo caso specifico, una certa inclinazione potrebbe venire motivata proprio citando le origini pugliesi, che anche per un profano come si scrive sfociano in momenti di BEL folklore come "Il ballo della taranta", forse "I baci mai dati" ci impone, parzialmente, una reazione più profonda.
Se pensiamo, infatti,  a Corsicato ed ai suoi "Buchi neri", ma anche ad un'opera molto più recente come "La kryptonite nella borsa" (Di cui questo film, anzi, potrebbe essere definito una versione più pretenziosa), è come se esistesse un sostrato onirico che serve a tutti questi artisti -Pensiamo anche a Ciprì e Maresco, come a "Tano e morire" della stessa Torre. per trasfigurare la realtà, e che va oltre il puro  e semplice almodovarismo, come -In parte giustamente-  ha scritto qualcuno.  per alcuni dei registi qui menzionati.  Proprio i due ex-autori di "Cinico TV" hanno definito "Toto"un film profondamente "Religioso". Beh, ci si potrebbe limitare a dire che, per tutta una serie di ragioni, sembra una sensibilità rintracciabile da Napoli in giù, e che è tra i pochissimi _Ma probabilmente sufficienti- motivi d'interesse di questo filmetto, per (Tanti?) altri versi arraffazzonato e persino banale.
"Hai paura del buio?, oltre a SVOLGERSI a Torino come collocazione geografica, riflette una sensibilità diversa, chiunque l'abbia diretto. Forse non è un caso.  Ma la cosa vale anche per la toscanità di Virzì.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
I baci mai dati | Indice

venerdì 29 aprile 2011