Lourdes

Acquista su Ibs.it   Dvd Lourdes   Blu-Ray Lourdes
Un film di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn, Irma Wagner.
Drammatico, durata 99 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 11 febbraio 2010. MYMONETRO Lourdes * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Si poteva fare di più Valutazione 2 stelle su cinque

di gladiator

domenica 7 febbraio 2010

L'idea era buona: affrontare il tema del miracolo, della fede in un luogo che non lascia dubbi all'immaginazione. Chi viene a Lourdes si aspetta di guarire, è ovvio. Come sono ovvie le speculazioni che girano attorno a questa speranza. Si è detto che la regista ha avuto un tocco leggero, uno sguardo lieve sulla storia, così da lasciare lo spettatore libero di interpretare. Ma in questo modo ha evitato una scelta. E potevamo passare sopra anche a questo: in fondo anche sollevare domande senza dare risposte può essere stimolante. Quello che proprio non le si perdona è di non aver scavato minimamente nei personaggi: dobbiamo intuire che la protagonista non sia credente, ma non c'è una parola, un fatto, un'azione che spieghi il suo stato d'animo. Si riesce a capire qualcosa in più durante la sua confessione con il sacerdote, ma è davvero poco per dare spessore al personaggio. Anche il giovane dell'Ordine di Malta, di cui la protagonista sembra innamorarsi, sembra alienato dal resto del mondo, senza un carattere definito. Il film è girato in modo statico e se questo va bene in alcuni casi - per esempio la scena iniziale della mensa - diventa riduttivo quando la storia cresce. Ogni volta che inizia una scnea ci si aspetta di assistere a qualcosa di "forte". Segno che la regista ha preparato bene il suo lavoro: poi, però, la magia si interrompe. E' come se non riuscisse a portare a termine le sue intenzioni, come se volesse dirci qualcosa senza trovare le parole. Così, si limita ad esporci i fatti. Un tentativo ammirevole, ma non del tutto riuscito. Alcune situazioni sono interessanti, ci sono un paio di intuizioni geniali e il tema è di quelli che fanno riflettere. Ma il Cinema è un'altra cosa.

[+] lascia un commento a gladiator »
Sei d'accordo con la recensione di gladiator?

francesco2 sabato 13 febbraio 2010
l'unico punto debole

Trovo che in questo eccellente film la sceneggiatura sia l'unico punto debole, che spesso purtroppo gli impedisce di raggiungere livelli ancora più alti.Per sceneggiatura intendo soprattutto i personaggi di cui parli tu, ma soprattutto le figure di contorno, tratteggiate così-così.Ma a parte che mi pare l'unico difetto del film, sei convinto che l'analisi della PROTAGONISTA sia superficiale e non tratteggiata?

[+] lascia un commento a francesco2 »
francesco2 sabato 13 febbraio 2010
l'hai visto a venezia?

E'datato 7 Febbraio, forse l'avrai visto a Venezia?Beato te, anche se non ti è piaciuto(Più di tanto?).

[+] lascia un commento a francesco2 »
Lourdes | Indice

European Film Awards (2)