Il mio amico Eric

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mio amico Eric   Blu-Ray Il mio amico Eric
Un film di Ken Loach. Con Eric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson.
Titolo originale Looking for Eric. Commedia, durata 116 min. - Gran Bretagna, Italia, Francia, Belgio 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 dicembre 2009. MYMONETRO Il mio amico Eric * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'operazione Cantona Valutazione 3 stelle su cinque

di riccardo-87

Feedback: 3651 | altri commenti e recensioni di riccardo-87
domenica 3 gennaio 2010

sono andato oggi a vederlo.. francamente mi aspettavo qualcosa in più, con le critiche che lo paragonavano ai film di Woody Allen e che lo definivano "una rivelazione". Invece, per quanto non possa dire di aver visto un film scadente, soprattutto considerando cosa offre il cinema d'oggi, non mi pare di poterlo definire un gran film; sicuramente il paragone con il genio di Allen è fuori luogo, tranne per il gusto di qualche battuta che effettivamente si avvicina a quello del newyorchese e per l'idea del "personaggio consigliere immaginario" che mi ricorda il film "play it again, Sam". Le scene migliori mi paiono quelle che mostrano i gol- e lo splendido assist- di Cantona, con l'aggiunta di qualche battuta ben riuscita e qualche frase filosofica del calciatore; a mio avviso però il film, dopo che entra in scena la storia della pistola e dello psicopatico, scade nell'iverosimile e nella favoletta che vuole colpire con l'happy end. Era forse meglio che continuasse con la descrizione della vita del protagonista - la frase più bella è forse quando Eric Bishop desrive la sua frustrazione per la sua eccessiva lontananza dallo stadio, in cui riversava tutte le sue passioni e tutti i suoi sogni, cosa che credo rifletta gran parte dei tifoso d'oggi. unica scena degna comunque di nota dopo la caduta della trama è "l'operazione Cantona", la quale secondo me riflette abbastanza bene lo spirito di solidarietà dei tifosi inglesi. comunque un film da non denigrare, perchè l'idea c'è e a tratti è piacevole.

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
Sei d'accordo con la recensione di riccardo-87?

Ultimi commenti e recensioni di riccardo-87:

Vedi tutti i commenti di riccardo-87 »
Il mio amico Eric | Indice

European Film Awards (1)