Ce n'è per tutti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ce n'è per tutti   Dvd Ce n'è per tutti   Blu-Ray Ce n'è per tutti

Un'altalena troppo veloce tra dramma e commedia Valutazione 2 stelle su cinque

di Siper

Feedback: 3435 | altri commenti e recensioni di Siper
domenica 10 ottobre 2010

“Ce n’è per tutti” ruota attorno alla figura di Gianluca (Lorenzo Balducci), un giovane introverso e taciturno che, stanco della sua scellerata famiglia e della società in cui vive, decide di arrampicarsi in cima al Colosseo. Il ragazzo arriva a questo estremo gesto non per attirare l’attenzione su di sé minacciando di buttarsi, bensì per estraniarsi dal mondo che tanto disprezza. La nonna di Gianluca (Stefania Sandrelli) eludendo le forze dell’ordine assiepate ai piedi del Colosseo riesce a raggiungere il nipote e inizia con lui un’amara analisi sulla condizione umana del nostro tempo. Attorno a questo nucleo centrale del film si sviluppano altre storie con tematiche disparate. La storia di Gianluca fa da sfondo ad un vero e proprio carosello di personaggi (su tutti Eva interpretata da Ambra Angiolini) costretti a confrontarsi con realtà diverse quali la famiglia, l’amore, il sesso. Il film vuole fornire uno spaccato agrodolce della società moderna e ci riesce anche, ma con un ritmo troppo lento e senza una vera e propria sequenza di eventi . La trama risulta, così, poco scorrevole e non riesce a catturare e conservare la piena attenzione dello spettatore per tutta la durata del film. Il lavoro di Melchionna è comunque interessante poiché raggiunge l’obiettivo di mostrare alcune problematiche sociali del nostro Paese con spunti anche buoni come il tema dell’isolamento del protagonista in cima a un simbolo come il Colosseo , ma non prende una vera e propria forma. Il film rimane un ibrido a metà tra una commedia agrodolce e una tragedia leggera poiché tratta argomenti abbastanza seri con una discreta ironia, mantenendo, però, sempre un tangibile fondo di amarezza e malinconia. L’esame per Melchionna non può, quindi, considerarsi superato nonostante un buon cast (tra gli altri Anna Falchi, Micaela Ramazzotti, Arnoldo Foà).

[+] lascia un commento a siper »
Sei d'accordo con la recensione di Siper?

Ultimi commenti e recensioni di Siper:

Vedi tutti i commenti di Siper »
Ce n'è per tutti | Indice

1° | nino pell.