La setta delle tenebre

Acquista su Ibs.it   Dvd La setta delle tenebre   Blu-Ray La setta delle tenebre
Un film di Sebastian Gutierrez. Con Lucy Liu, Michael Chiklis, Carla Gugino, James D'Arcy, Samaire Armstrong.
Titolo originale Rise. Horror, durata 94 min. - USA, Nuova Zelanda 2007. - Eagle Pictures uscita venerdì 23 maggio 2008. MYMONETRO La setta delle tenebre * * - - - valutazione media: 2,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tutto vero(critiche serie)ma è inquietante Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257547 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 19 agosto 2015

Tutto vero, quanto espresso nelle critiche a"Rise": montaggio (ma anche regia)effettistici, interpreti non adeguati(inutile il"cameo"con Marylin Manson, credo, tra l'altro), giochi di luce discutibili, ma, lo si voglia o no, è un film che fa paura. Vampirismo, ma non alla solita maniera, i confini/limiti tra vita e morte non chiaramente tracciati, l'ambiguità di fondo che permane(fino alla fine, insieme a una suspense invero molto mescolata alla"sorpresa", all'effetto improvviso), anche qualche effetto luminoso-discontinuità buio-luce/ una volta tanto il titolo italiano"La setta delle tenebre", che con Rise non c'entra affatto, coglie però il senso del film, e almeno da Newton e Goethe in poi sappiamo che il colore non esiste senza il buio, ovvero l'assenza di luce/, tutto contribuisce a inquietare, più ancora che semplicemente a "far paura".   Efficace, dunque, in sostanza, al di là di quanto detto e soprattutto ricordato all'inizio. Il film, in altri termini, raggiunge l'obiettivo proposto a priori. Tutto ciò al di là di Lucy Lu e della sua adeguatezza, che non mi sembra"totale"; molte volte queste scelte nel cast sono motivate da mere esigenze produttive/di richiamo      El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
La setta delle tenebre | Indice

Matteo Treleani