Il destino nel nome - The Namesake

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il destino nel nome - The Namesake   Dvd Il destino nel nome - The Namesake   Blu-Ray Il destino nel nome - The Namesake
Un film di Mira Nair. Con Kal Penn, Tabu, Irrfan Khan, Jacinda Barrett, Zuleikha Robinson Titolo originale The Namesake. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - India, USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 1 giugno 2007. MYMONETRO Il destino nel nome - The Namesake * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il viaggio interiore di un apolide Valutazione 3 stelle su cinque

di miriam

venerdì 8 giugno 2007

Devo dire che la presentazione del sito questa volta è ineccepibile quindi non ripeterò il già detto. è un film interessante ma da cui è difficile rimanere avvinti perché al di là degli aspetti folkloristici così suggestivi (a me più di ogni cosa ha colpito la cerimonia funebre) c’è una visione della vita che culturalmente non ci appartiene. Il nome,le radici,il passato per noi sono un’accidenti fortuito determinato forse dalla volontà dell’Altissimo per un disegno imperscrutabile. A chi apparteniamo davvero?A noi stessi?. Il protagonista oscilla costantemente tra accettazione e repulsione,essendo nato in America avrà uno stile di vita più vicino al Paese nativo che a quello dei genitori ma un motivo di distacco dalla fidanzata Maxime sarà proprio l’appropriazione a fini ironici a vantaggio dei suoi amici del suo nome con quello che rappresenta. Alla morte del padre il riavvicinamento sarà anche esistenziale perché Gogol che nel frattempo ha deciso di rinunziare al suo ripudio anagrafico proverà a rientrare nelle tradizioni ma purtroppo sarà abbandonato in modo traumatico da chi per ironia della sorte somiglierà tanto a lui nella sua fase iniziale ma questo sarà per lui un nuovo inizio,un inizio che lo farà sentire per la prima volta veramente LIBERO. Libero da che cosa quindi?Forse da tutto,senza più radici,né di qua né di là.

[+] lascia un commento a miriam »
Sei d'accordo con la recensione di miriam?

gi venerdì 8 giugno 2007
2 ore di storia

belli i colori, bella la scelta del soggetto, fa conoscere una realtà lontana...le due ore passano presto..è un tributo alle persone che si amano in assoluto, realizzato senza patemi e senza banalità...

[+] lascia un commento a gi »
miriam sabato 9 giugno 2007
a gi

è vero.Infatti l'amore sposta le montagne ma ti può anche incatenare e a dire la verità non ho capito quale strada nella realtà Gogol avrebbe potuto scegliere perché tutti gli altri ne imboccano una.Individuano il loro momento di maggiore felicità

miriam sabato 9 giugno 2007
a gi