Il destino nel nome - The Namesake

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il destino nel nome - The Namesake   Dvd Il destino nel nome - The Namesake   Blu-Ray Il destino nel nome - The Namesake  
Un film di Mira Nair. Con Kal Penn, Tabassum Hasmi, Irrfan Khan, Jacinda Barrett, Zuleikha Robinson Titolo originale The Namesake. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - India, USA 2006. - 20th Century Fox uscita venerdì 1 giugno 2007. MYMONETRO Il destino nel nome - The Namesake * * * - - valutazione media: 3,20 su 39 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,20/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * - - -
 critica * * 1/2 - -
 pubblico * * * 1/2 -
Dal romanzo del premio Pulitzer Jhumpa Lahiri, un film sull'integrazione.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Mira Nair firma un film incolore sulle nuove generazioni di immigrati
Tirza Bonifazi     * * - - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Dopo essere sopravvissuto a un incidente ferroviario, Ashoke (Irrfan Khan) cambia la sua personale visione della vita; inizia a viaggiare - prima in Inghilterra e poi in America - e torna in India solo per sposare secondo la tradizione bengalese una giovane donna scelta dai genitori. Ashima (Tabu) decide che è l'uomo per lei ancor prima di conoscerlo, nel momento in cui prova le sue eleganti scarpe europee lasciate nell'atrio, e con qualche timore, ma piena di speranze, lascia la patria e il calore della famiglia per seguire il marito a New York. Nonostante i contrasti climatici e culturali, Ashima trova conforto nel compagno che imparerà ad amare e rispettare. Alla nascita del primogenito i due giovani sposi lo chiamano Gogol, in onore dello scrittore russo al quale Ashoke imputa la sua salvezza ("Il cappotto" di Nikolaj Gogol è il pretesto per creare il legame tra padre e figlio sul quale si basa il film tratto dal romanzo omonimo di Jhumpa Lahiri).
Premessa necessaria, perché The Namesake gira intorno a questo nome bizzarro - prima voluto e in seguito ripudiato dal bambino - per raccontare la storia di una famiglia e le difficoltà di adattamento in un paese straniero. Lo scontro fra le culture si manifesta con più evidenza quando Gogol (Kal Penn) e la sorella Sonia (Sahira Nair) crescono: attraverso il taglio di capelli, l'abbigliamento, e le musiche dell'anglo-indiano Nitin Sawhney che si sovrappongono a quelle dei Pearl Jam a sottolineare anche il divario tra due generazioni. L'India è appena accennata nel film (nella primissima parte e quando i ragazzi si recano nel paese di origine insieme ai genitori), ed è allo stesso tempo una presenza costante e necessaria ai fini della narrazione. La fotografia dai colori tipicamente indiani diventa così una silenziosa voce fuori campo - descrivendo il passato e le persone che presto ne faranno parte attraverso un filtro che attutisce i toni sgargianti - e accompagna lo spettatore lungo il cammino dolce, amaro, intenso di una famiglia che cresce e si forma secondo le dure regole del destino.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
IL DESTINO NEL NOME - THE NAMESAKE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Il destino nel nome - The Namesake MYmovies
Il destino nel nome - The Namesake recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * * -

Nomen omen

venerdì 15 giugno 2007 di Annalisa

Che bel film ha fatto Mira Nair! Talmente bello da far dimenticare il troppo facile "Monsoon Wedding". Una storia realistica sulle tradizioni e i tradimenti, le unioni e le separazioni... e quindi sui legami familiari. I primi due terzi sono più riusciti dell'ultima parte, che forse "allunga" troppo. La sensazione è che la regista abbia amato tanto questo film e questa storia, e che solo per questo non sia riuscita a separarsi da alcune scene. Bella la fotografia, che indulge meno del solito continua »

* * * - -

Il viaggio interiore di un apolide

venerdì 8 giugno 2007 di miriam

Devo dire che la presentazione del sito questa volta è ineccepibile quindi non ripeterò il già detto. è un film interessante ma da cui è difficile rimanere avvinti perché al di là degli aspetti folkloristici così suggestivi (a me più di ogni cosa ha colpito la cerimonia funebre) c’è una visione della vita che culturalmente non ci appartiene. Il nome,le radici,il passato per noi sono un’accidenti fortuito determinato forse dalla volontà dell’Altissimo per un disegno imperscrutabile. A chi apparteniamo continua »

* * * - -

Gogol l'uomo errante

lunedì 23 aprile 2012 di MidnightMoonlight

Gogol è un giovane come tanti della sua generazione, figlio di immigrati bengalesi a New York. Studente di architettura, ribelle, imprevedibile, che si dimentica di chiamare sua madre e suo padre quando è lontano da casa, impegnato a sbaciucchiarsi con la sua fidanzata americana, Maxime. Nihkki-Gogol rappresenta un miscuglio di due culture che combattono tra loro; da un lato, la variopinta, solenne, tradizionalista condizione di  bengalese, dall' altro la ribelle, continua »

"Forse non basta che io e te siamo bengalesi!"
"Non è per questo che ti amo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
"Forse non basta che io e te siamo bengalesi!"
"Non è per questo che ti amo!"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Il destino nel nome - The Namesake

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 14 novembre 2007

Cover Dvd Il destino nel nome - The Namesake A partire da mercoledì 14 novembre 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il destino nel nome - The Namesake di Mira Nair con Kal Penn, Tabassum Hasmi, Irrfan Khan, Jacinda Barrett. Distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 5.1, e sottotitolato in inglese - italiano - spagnolo. Su internet Il destino nel nome. The Namesake è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il destino nel nome - The Namesake

SOUNDTRACK | Il destino nel nome - The Namesake

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 18 maggio 2007

Cover CD Il destino nel nome - The Namesake A partire da venerdì 18 maggio 2007 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Il destino nel nome - The Namesake del regista. Mira Nair Distribuita da Decca, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale.

INCONTRI | Mira Nair narra a colori vivaci e con tinte talvolta drammatiche scorci della vita degli emigranti indiani in occidente, con esperienze e sapori tratti sia dalla propria esperienza che dal bestseller di Jhumpa Lahiri, vincitore del Pulitzer.

Mira Nair

lunedì 28 maggio 2007 - Claudia Resta

Il destino in un nome: Mira Nair Il Destino nel Nome si svolge su un ampio tratto di storia, coprendo un arco di due generazioni e abbracciando due culture contrastanti, per porre una domanda di scottante attualità: che cosa significa essere una famiglia americana? Il film si svolge nelle vibranti città di Calcutta e New York. È un dramma familiare che si sofferma su una tipologia di famiglia non del tutto tradizionale: i Ganguli, giunti negli Stati Uniti dall'India per vivere in un mondo di opportunità illimitate e che devono confrontarsi con i pericoli e la confusione derivanti dal tentativo di dare un significato alla vita in una società nuova e sconcertante.

Sono sposi bengalesi però ci assomigliano

di Alessandra Levantesi La Stampa

Fra tanto parlare di famiglia, ecco un film che narrando una vicenda familiare sull'arco di due generazioni induce gli spettatori a identificarsi con i personaggi e i loro problemi. Che sono uguali ovunque, riguardando i rapporti fra moglie e marito, fra genitori e prole. Tutto come a casa nostra, insomma, tranne che i freschi sposi Ashoke e Ashima sono due bengalesi trapiantati a New York, dove vede la luce il figlio da loro battezzato Gogol su improvvisazione del padre amante dello scrittore russo. »

Il miracolo dell'identità

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

È la storia di un'integrazione, Il destino nel nome (The Namesake, India e Usa, 2006). A partire da un libro di Jhumpa Lahiri, la regista Mira Nair e la sceneggiatrice Sooni Taraporevala raccontano di Ashoke Ganguli (Irfan Khan) e della suaAshima (Tabu), che da Calcutta arrivano a New York nel 1977, decisi a "diventare" americani. E però il film è anche la storia di un'educazione alla libertà, al di là di appartenenze antiche e nuove. È, questa libertà, il dono silenzioso di Ashoke e Ashima ai loro due figli, e soprattutto a Gogol (Kal Penn). »

di Alessandra De Luca Ciak

Tradizioni e nuove identità, caso e destino a cavallo tra due culture, due generazioni e due continenti, l'Asia e l'America. Dopo Vanity Fair, Mira Nair, leonessa d'oro con Monsoon Wedding, torna a calcare terreni a lei più congeniali e a partire dal romanzo di Jhumpa Lahiri, L'omonimo (ma c'è qualcosa anche dell'altro libro della scrittrice Pulitzer, L'interprete dei malanni), affronta tra spettacolari cerimonie e voci lontane sempre presenti i temi dell'immigrazione e dell'integrazione, del matrimonio e della morte interrogandosi sulla natura della famiglia globale. »

«Il destino nel nome», generazioni a confronto

di Antonello Catacchio Il Manifesto

India anni '70. Un giovane sta viaggiando seduto nello scompartimento di un treno. Sta leggendo Gogol, il suo scrittore preferito. All'improvviso il disastro. Un incidente spaventoso. Ma lui si salva miracolosamente e attribuisce il merito a quella lettura. Passa qualche tempo, nonostante abbia studiato e lavori in America, quel giovane, rispettoso delle tradizioni, torna in India per sposarsi. Poi la nuova coppia torna a New York. La festa di colori e di caldo si trasforma in un paesaggio grigio e freddo. »

Il destino nel nome - The Namesake | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità