SONO UN ARCHEOLOGO SPECIALIZZATO SULL'AMERICA PRECOLOMBIANA E IN PARTICOLARE SUI MAYA. DOPO AVERE SCAVATO IN MESSICO ED ESSERMI OCCUPATO DA ORMAI 10 ANNI DEI MAYA POSSO AFFERMARE CHE SI TRATTA DI UN DISCRETO FILM, MA I MAYA COME DIAVOLO SONO STATI PRESENTATI??? 1)I MAYA QUANDO UCCIDEVANO UN ANIMALE CHIEDEVANO SCUSA A MADRE NATURA (VEDI POPOL VUH E IL LIBRO DI THOMPSON), NON SI METTEVANO A FARE I COGLIONI TRA LORO (SCUSATE IL TERMINE).
2) NON VI è ALCUN RIFERIMENTO AL CALENDARIO O MEGLIO AI CALENDARI VISTO CHE NE ADOTTARONO PIU' DI CINQUE... NON VI è ALCUN RIFERIMENTO AL VALORE DEL SACRIFICIO... NON VI è IL MINIMO ACCENNO AL SISTEMA DI SCRITTURA 3) LE FORME DELLE PIRAMIDI SONO ESATTE MA COLLOCATE IN UN PERIODO DI TEMPO COMPLEMENTAMENTE SBAGLIATO.
ORA IO NON VOGLIO CRITICARE GIBSON MA SE DICIDI DI FARE UN ROMANZO E UTILIZZARE UNA CIVILTA' CERCA DI AVERE UN MINIMO DI CULTURA SU QUELLA CIVILTA'. NON PUOI ACCENTUARE L'ASPETTO DELICATO DEL SACRIFICIO SENZA AVER PREPARATO LO SPETTATORE, TRASCURANDO I FATTORI FONDAMENTALI DI UNA CULTURA CHE ERA PER ESEMPIO A CONOSCENZA DEL PERIODO SINODICO DI MARTE!!! NEL FILM SEMBRA DI VEDERE UN INSIEME DI CRETINI CHE SI STUPISCONO DI OGNI COSA... MENO MALE CHE è UN ROMANZO...
[+] lascia un commento a manu »
[ - ] lascia un commento a manu »
|