Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia

Acquista su Ibs.it   Dvd Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia   Blu-Ray Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia
Un film di Christian Carion. Con Diane Kruger, Benno Fürmann, Guillaume Canet, Gary Lewis, Dany Boon.
Titolo originale Joyeux Noël. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 20 gennaio 2006. MYMONETRO Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una verità dimenticata dalla storia Valutazione 4 stelle su cinque

di alesya

Feedback: 3120 | altri commenti e recensioni di alesya
domenica 16 agosto 2009

"joyeux noel-una verità dimenticata dalla storia"prende vita la vigilia di natale del 1914 ,a guerra appena iniziata quando sul confine già lacerato da tanti morti nella neve,i soldati attraversano le loro trincee e superano ogni barriera spaziale, linguistica e bellica per celebrare insieme la vigilia di natale;è solo una tregua ,nulla di più si ripetono i comandanti.all'indomani tutto tornerà come prima. così gli uomini si incontrano,bevono e mangiano insieme,celebrano la messa di natale,confrontano le foto delle proprie mogli e dei propri cari.l'angoscia della guerra li colpisce tutti ,senza eccezioni di lingua o di patria,tutti sono lontani dalla propria casa,tutti hanno una moglie e un figlio a cui tornare...e ciò che hanno in comune li unisce inesorabilmente.poi arriva l'alba del giorno dopo:la tregua sarebbe finita,tutti dovrebbero ritornare ai loro posti.ma i comandanti propongono un'altra tregua,solo per il giorno di natale, poi il giorno dopo tutto sarà come prima..così riprendono a condividere tutto,parlano,ridono,giocano persino a pallone...nessuno lo saprà mai e una giornata non comprometterà l'intera guerra si ripetono.a tregua finita nessuno però riesce più imbracciare un'arma:persino quando dà l'ordine di attaccare il comandante dell'esercito prussiano propone al comandante francese e ai suoi uomini di rifugirasi nella trincea nemica per proteggersi dall'attacco;dopo che hai guardato il tuo nemico in faccia,hai visto che non è nient'altro che un uomo come te,lontano dalla famiglia,combatterlo diventa impossibile....se solo potessero fermerebbero la guerra in un istante..se solo potessero direbbero agli altri la grande verità che hanno scoperto.non ci sono confini in guerra...tutto l'odio e le sacre verità che sono state dette ai bambini nelle scuole, dove con veemenza si è insegnato che il più grande nemico era l'inghilterra... o il più grande male era la germania... o il demonio la francia...sono solo parole.in guerra tutti sono uguali.non ci sono vincitori nè vinti.l'orrore è di tutti.sempre.ma il mondo si rifiuta di accettarlo.quando si scopre cosa è accaduto tutto quello che si può fare è cercare di obliare ogni cosa:i soldati vengono trasferiti in zone di attacco più violente dove impareranno sulla loro pelle che la pace non significa niente,altri ancora vengono direttamente fucilati....di altri non ci viene dato di conoscerne la sorte.perchè la guerra doveva continuare altri 4 anni e se tutto il mondo avesse scoperto ciò che quegli uomini hanno visto coi loro occhi in una sola notte, sarebbe cessata immediatamente.è spaventosamente evidente che anche se sono passati quasi cento anni nulla è cambiato:sono cambiati i luoghi , le bombe... ma gli uomini no:loro continuano a farsi la guerra,i governanti decidono e a pagare è sempre la popolazione,quegli uomini che escono da casa per forse non fare più ritorno.forse il film potrà sembrarvi ridonante di una certa retorica,ma non possiamo negare che la pace lo è in sè stessa:troppa semplicità,troppa genuinità in questa parola,talmente tanta che è meglio cercare altre soluzioni.perchè all'uomo piace la complicazione..e piace di certo anche il dolore.se così non fosse allora sarebbe soddisfatto di ciò che ha e non cercherebbe sempre di rovinare tutto.

[+] lascia un commento a alesya »
Sei d'accordo con la recensione di alesya?

Ultimi commenti e recensioni di alesya:

Vedi tutti i commenti di alesya »
Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia | Indice

venerdì 20 gennaio 2006