Grizzly Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grizzly Man   Dvd Grizzly Man   Blu-Ray Grizzly Man
Un film di Werner Herzog. Documentario, durata 103 min. - USA 2005. uscita venerdì 24 novembre 2006. MYMONETRO Grizzly Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Più che un documentario. Valutazione 4 stelle su cinque

di Clint

domenica 24 agosto 2008

Non un documentario,ma un film sconvolgente sull'indifferenza della natura per l'uomo.Herzog,trova in Treadwell pane per i suoi denti,novello "Fitzcarraldo"o più precisamente Klaus Kinski(di cui il regista sembra fare una lievissima allusione):genio per alcuni,pazzo che se l'è cercata per altri.In fondo tutte e due le cose asssieme:ex alcolista e drogato,bugiardo e aspirante surfista dal falso accento ridicolo(diceva che essere gay gli avrebbe reso la vita meno difficile)poi difensore degli orsi in nome di una causa tutta sua.E regista di immagini impressionanti,non solo riguardo ai suoi "protetti",ma anche per la cattura di quell'imprevisto che differenzia la realtà dal cinema,come la volpe che entra in campo all'improvviso,o l'orso che disturba i suoi monologhi.Da tutto questo riesce a trapelare una commozione profonda,nonchè ammirazione per tale presa di posizione,ma anche la consapevolezza che si paga un prezzo alto quando si superano certi limiti.Unica delusione:la scena in cui Herzog ascolta senza farcele sentire le urla di Treadwell e della fidanzata sbranati dall'orso.Si fa riprendere di spalle,inquadrando il viso dell'amica ed ex collega del protagonista, Jewel,a cui poi consiglia di distruggere la registrazione che lei possiede ma non ha mai ascoltato.A differenza di quello che molti hanno detto o scritto,io non ho provato alcuna emozione.Sarebbe stato decisamente meglio se si fosse fatto riprendere di fronte.Molto più terribile è la descrizione che ne da il coroner che sembra squilibrato.Il film resta comunque un capolavoro,all'altezza delle migliori opere del regista,ma per un apprezzamento migliore e mia opinione che lo spettatore debbe essere già iniziato alla sua filmografia passata.

[+] lascia un commento a clint »
Sei d'accordo con la recensione di Clint?

Grizzly Man | Indice

Chiara Renda