Big Fish - Le storie di una vita incredibile |
||||||||||||||
Un film di Tim Burton.
Con Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman.
continua»
Titolo originale Big fish.
Fiabesco,
Ratings: Kids+16,
durata 110 min.
- USA 2003.
MYMONETRO
Big Fish - Le storie di una vita incredibile ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
BIG FISH
di Matthew Mc GroryFeedback: |
giovedì 27 dicembre 2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Big Fish ....... sonno e commozione, giganti e Deep Roy, emozioni e pastelli trallallà...... La vita di mio padre in buona parte era così, certo non giene fregherà niente a nessuno, però.... Racconti e fantasticherie ingenue grandi storie e ricordi d'avventura a più non posso. Come dimenticare, a distanza di quarant'anni, l'incredibile pomeriggio consumato ad aspettare la partenza per il gran viaggio? Divano, gambine raccolte e ben chiuse, io tutto compostino, tensione assoluta e fagottello sulle ginocchia; che c'era mai dentro? Due rosette due, tanto stracchino spalmato....sarà duro il viaggio - e che viaggio ragazzi!- lungo e pericolosissimo, perciò aveva abbondato, mamma astronauta! Tutto il santo pomeriggio ad aspettare, un'eccitazione da uccidere un rinoceronte. Eh sì, stavolta si parte, é tanto che aspetto! Non appena papà rientrava dal lavoro ci si cambiava (!)una controllatina e ....via, si parte per la Luna!!!!! Il tutto sagacemente preparato da tempo e tenuto sul vivo da particolari e decori ("con una manata ne volano quattro di seleniti, non te ne approfittare perchè loro sono piccolini di statura, eh! ...." col fare di chi tante ne ha viste, fantasmagoriche astronavi pronte a solcare i cieli della meraviglia, racconti di chi l'ha davvero vissuto ma... fermi tutti ora tocca a ME! Un briciolo di pazienza e nervi a posto, tra poco si parte. Poi, improvvisa, la spaventosa notizia che nessuno voleva, mia madre straziata si ritirò disciplinatamente in cucina: maledetti serissimi problemi tecnici sopraggiunti, partenza rinviata, la Luna sola soletta rimane..."non ti preoccupare, guarda é capitato tante volte, ma un giorno partiremo é solo questione di pazienza, promesso!" La mia cena furono le due rosette ingoiate svogliatamente e meccanicamente con contorno di delusione, rimasi .... stralunato anche il giorno dopo. No, con il passar degli anni con mio padre non avrei più legato, troppa distanza, troppe cose in mezzo, troppe .... lune. Fino all'epilogo di quel 1992, si avvicinava la fine e sul letto di morte (chi se l'aspetta mai quella?) un piccolo impercettibile riavvicinamento. Pochi giorni prima aveva espresso un grande desiderio: mi ci porti a Piazza Navona a vedere la Befana? "Che? ma scherzi, stai come stai e poi .... il traffico e il parcheggio e il freddo! Dai ci andiamo dopo, appena possibile va bene? Un piccolissimo "mh" fece lui un po' dispiaciuto, sembrava un bambino ..... Beh, sono passati tanti anni ma, se potessi non a Piazza Navona ma sulla sponda di quel fiume lo porterei TENENDOLO TRA LE BRACCIA, MENTRE CORRIAMO VERSO L'ACQUA E TUTTI PROPRIO TUTTI I PERSONAGGI (anche voi, sì anche voi) DELLA SUA INCREDIBILE VITA -PERCHE' PER TANTISSIMI ASPETTI UNA VITA INCREDIBILE AVEVA PIENAMENTE VISSUTO -BATTONO LE MANI CONVINTI E FELICI! LUI AVEVA VISSUTO TANTISSIME COSE, DA NON CREDERCI, E LE RACCONTAVA RIMANENDO DAVVERO SE STESSO, NEL BENE E NEL MALE. STRAMALEDETTO BIG FISH CHE TUTTI ACCAREZZA E POCHI SEDUCE, MALEDETTA FANTASIA DISPETTOSA E SUADENTE E NUDA E INAFFERABILE, IL FIUME DELLA VITA E'IL SUO REGNO. SEMPRE S'INSINUA E SEMPRE TRA I PIEDI, TRA SOGNO E REALTA'....... ADESSO LO FAREI, NON UNA MA UN MILIARDO DI VOLTE, PORTARLO A BRACCIA FINO A SPACCARMI LA SCHIENA E CORRERE CORRERE VERSO IL GRANDE FIUME ....ADESSO LO FAREI MA ADESSO.... NO, TRA NOI C'E' SOLO UN L'AMARO BIG FISH DI NON POTERLO MAI PIU'.
[+] lascia un commento a matthew mc grory »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | mariotti germano 2° | alberto86 3° | tim 4° | alex41 5° | sally the rag doll 6° | gigigante 7° | enrica 8° | kyashan 9° | basketcase 10° | kobayashi 11° | 4ng3l 12° | viktor von doom 13° | alemoon 14° | aristoteles 15° | piernelweb 16° | basketcase 17° | jackiechan90 18° | dejan t. 19° | theophilus 20° | stefano capasso 21° | c-claudia 22° | elgatoloco 23° | ivano gentile 24° | peppe97 |
Premio Oscar (1) Golden Globes (3) David di Donatello (1) Articoli & News |
|
|