Kukushka - Disertare non è reato

Un film di Aleksandr Rogozhkin. Con Anni-Christina Juuso, Viktor Bychkov, Ville Haapasalo Titolo originale Kukuška. Drammatico, durata 99 min. - Russia 2002. MYMONETRO Kukushka - Disertare non è reato * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

W i disertori! Valutazione 4 stelle su cinque

di jaky86

lunedì 21 marzo 2011

Siamo alla fine della seconda guerra mondiale nelle steppe sconfinate del nord della Finlandia. Presso la casa di Anne, giovane contadina lappone, trovano rifugio Veikko ed Ivan, entrambi disertori, ma nemici. Il primo è un giovane studente finlandese che ripudia la guerra, mentre il secondo è un comandante dell'Armata Rossa accusato di tradimento. Anne offrirà ricovero ad entrambi, vedendoli esclusivamente come due uomini bisognosi d'aiuto piuttosto che come due nemici. I tre personaggi, attorno ai quali ruota l'intero film, dovranno imparare a convivere insieme superando i pregiudizi e comunicando in lingue differenti, dando luogo a continue incomprensioni. A differenza di No man's land, al quale è inevitabile accostarlo, il tono è leggermente meno ironico ma più poetico. Insomma, lo stesso tema viene affrontato in maniera differente dando vita a due ottime pellicole che ci ricordano l'assurdità della guerra.

[+] lascia un commento a jaky86 »
Sei d'accordo con la recensione di jaky86?

Kukushka - Disertare non è reato | Indice

Marco Cavalleri