Potere assoluto

Acquista su Ibs.it   Dvd Potere assoluto   Blu-Ray Potere assoluto
Un film di Clint Eastwood. Con Clint Eastwood, Gene Hackman, Ed Harris, Laura Linney.
Titolo originale Absolute Power. Thriller, durata 121 min. - USA 1997. - Medusa uscita giovedì 22 maggio 1997. MYMONETRO Potere assoluto * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intrattenimento o denucia? Valutazione 4 stelle su cinque

di Satanson

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di Satanson
martedì 5 luglio 2011

Secondo il mio parere, questo film non ha fini di denucia, non cerca di aprire gli occhi alla gente: tutti, bene o male sanno, o meglio suppongono che, in qualche modo ogni potere costituito e non, ha il suo lato oscuro. La messa in scena stessa, le scelte registiche adottate sembrano trascendere i canoni tipici dei film di denuncia politica. Quel genere di film (quelli di denucia) assumono forme diverse da questo: i protagonisti di tali vicende vengono a capo della situazione scavando dentro al sistema stesso. In questo mi risulta invece più evidente una storia privata che ha il solo fine di intrattenere, fine che raggiunge in modo impressionante. Che il nome di Clint Eastwood conduca chiunque a pensare che debba esserci per forza un messaggio morale dietro alla narrazione è comprensibile. Ovviamente esso c'è, ma nel modo in cui quasi ogni film condanna ciò che è male inneggiando al bene. Nel film in questione, che non cerca il confronto con film di denucia politica sicuramente molto più espliciti (come quelli di Michael Moore, ma anche diversi registi del cinema cosidetto "narrativo"), prevale la figura del protagonista, un eroe complesso che fa il suo "viaggio" (nel senso Vogleriano del termine). Un eroe che parte dalla sua situazione di normalità ma che si trova implicato ben presto in un fatto di cronaca di dimensioni nazionali; un eroe che all'inizio cerca la fuga ma che, dopo l'intervento di ciò che gli farà cambiare idea, prosegue il suo cammino verso il vero.

[+] lascia un commento a satanson »
Sei d'accordo con la recensione di Satanson?

Ultimi commenti e recensioni di Satanson:

Potere assoluto | Indice

1° | samanta