Il matrimonio del mio migliore amico

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il matrimonio del mio migliore amico   Dvd Il matrimonio del mio migliore amico   Blu-Ray Il matrimonio del mio migliore amico
Un film di P.J. Hogan. Con Julia Roberts, Dermot Mulroney, Cameron Diaz, Rupert Everett, Philip Bosco.
Titolo originale My best friend's wedding. Commedia, durata 105 min. - USA 1997. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 19 dicembre 1997. MYMONETRO Il matrimonio del mio migliore amico * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Classico in modo inconsueto Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41332 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 19 giugno 2022

Hollywood ha sempre saputo costruire commedie sentimentali di successo attenendosi scrupolosamente ad alcune regole: assegnare le parti principali ad attori celebri ed amati, scegliere come protagonisti dei personaggi che catturino la simpatia del pubblico, inserire nella storia varie vicissitudini che rendano incerto l’epilogo, ma poi chiudere sempre la pellicola dando agli settatori quel lieto fine che tanto desiderano.
Questa pellicola rispetta soltanto alcune di queste regole, presentandosi pertanto come una commedia anomala ed inconsueta, ma ciò nonostante pienamente inserita nell’alveo delle più classiche e tradizionali commedie americane.
La protagonista è Julia Roberts e basta quasi già questo per decretare il successo del film, visto che nessuna star hollywoodiana negli anni ’90 ha riscosso altrettanto successo in pellicole di questo tipo. Il personaggio che è assegnato alla Roberts però è diverso dalla classica protagonista di film sentimentali; stavolta la star di “Pretty woman” interpreta un personaggio assolutamente biasimevole per l’etica perbenista del grande pubblico, in particolare di quello americano, e la pellicola spinge volontariamente su tali aspetti per portare lo spettatore a schierarsi contro la sua beniamina: l’operazione riesce in pieno, conferendo quindi all’opera un tratto di originalità che la distingue positivamente dalle altre commedie sentimentali.
Nella parte dell’antagonista della Roberts c’è un’altra celebrità hollywoodiana, la bellissima Cameron Diaz che ancora non aveva raggiunto l’apice della carriera, ma qui riesce bene in un ruolo da comprimaria che le calza perfettamente. La parte del protagonista maschile è invece ricoperta dal bel Dermot Mulroney che fa la sua figura, ma viene surclassato dall’altro interprete maschile, un delizioso Rupert Everett che si esalta nella parte di alleggerimento comico che gli viene assegnata; il personaggio sembra davvero scritto su misura per l’attore inglese che si trova perfettamente a suo agio in un ruolo che gli consente di mettere in mostra tutto il suo charme e di far emergere la sua prorompente simpatia.
Il cast è completato da buoni caratteristi, tutti in parte e capaci di ben figurare (tra gli altri un Paul Giamatti ancora poco noto, impiegato in una particina minuscola).
Le musiche sono perfette per una commedia di questo tipo, con alcune scene cantante che risultano assolutamente coinvolgenti, tanto da costituire uno dei punti di forza della pellicola.
Buona la regia dell’australiano P.J. Hogan, qui al film di maggior successo della sua non eccezionale carriera.
La scena finale è assolutamente irresistibile, oltre ad essere particolarmente apprezzabile perché capace di sostituire l’happy end classico, che invece manca proprio per le peculiarità della storia.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Il matrimonio del mio migliore amico | Indice

1° | chiara c.