Funny Games

Acquista su Ibs.it   Dvd Funny Games   Blu-Ray Funny Games
Un film di Michael Haneke. Con Susanne Lothar, Arno Frisch, Frank Giering, Ulrich Mühe Thriller, durata 103 min. - Austria 1997. - I Wonder Pictures uscita lunedì 11 dicembre 2023. MYMONETRO Funny Games * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bel modo di denunciare! Valutazione 1 stelle su cinque

di pb80pb80

Feedback: 343 | altri commenti e recensioni di pb80pb80
giovedì 6 febbraio 2014

Ho deciso di fare un film che denuncia il Neonazismo. In questo film si vedono due adolescenti che rifondano il partito Nazista e decidono di sterminare tutti gli ebrei. Fin dall'inizio lo spettatore deve essere sicuro che non rappresento qualcosa, verso il quale esercito un distacco critico. Nono ... quello che lo spettatore deve percepire è che io sto organizzando deliberatamente uno spettacolino tutto per loro, in cui tanti sporchi ebrei vengono sadicamente torturati e uccisi. Mentre questi due ragazzi lo fanno, infatti, strizzano l'occhio alla telecamera, fanno commenti sulle loro prodezze e invitano lo spettatore a partecipare al gioco, sottolineando quanto queste persone non si meritano di vivere, e quanto è divertente e bello trucidarle e torturarle. La mia preoccupazione è anche di non dare alcun peso emotivo alla loro morte, lo spettatore non deve percepire nessuna pietà da parte mia per il destino di queste creature inferiori. Quindi ad esempio, mentre un bambino ebreo viene fucilato, la mia telecamera inquadra pacificamente uno dei due eroi neonazisti che si imburra una fetta di pane. Non vorremmo mica dare troppo valore alla morte di un ebreo, vero? Se no, che denuncia sarebbe? Alla fine del film, i due eroi riescono nelle loro prodezze, senza che nessuno, ma proprio nessuno, abbia la minima reazione o tenti di fermarli. Gli ebrei sono rappresentati come degli idioti incapaci di reagire, le loro reazioni emotive sono fiacche, stanche e stereotipe: in fondo, forse non lo sanno anche loro che si meritano una morte lenta e dolorosa? Nell'ultima inquadratura si vede sullo sfondo una grande svastica e uno dei due "eroi", vestito di tutto punto da ufficiale delle SS, guarda in telecamera con aria ammiccante e trionfante. L'immagine si ferma e partono i titoli di coda. Ho reso bene l'idea che uccidere gli ebrei è una cosa divertente, che farlo non porta ad alcuna conseguenza e che chi lo fa è un gran figo che ha tutta la mia stima? Bene! Operazione riuscita: quale modo migliore di denunciare il Nazismo, che praticarlo direttamente? Insomma, come vedere degli individui che girano insozzando le strade con rifiuti, escrementi e spazzatura per "denunciare" lo stato di degrado di una città. Che ne direste se scrivessi anche un libro, per denunciare queste maledette ideologie antisemite che rifioriscono incessantemente? Potrei intitolarlo:"L'olocausto non è mai esistito o, se è esistito, è stata una cosa bellissima". Già dal titolo, si capirebbe che è un grande capolavoro radicale, che ha il coraggio di non voltare la testa di fronte ai grandi mali (come l'antisemitismo) che affliggono la nostra realtà quotidiana.
Detto in parole povere, il perbenismo e il buonismo della critica e di certo pubblico "raffinato", ha portato a un tale livelo di "decerebrazione", che si scambia il disagio generato da un film che inneggia apertamente al sadismo fine a se stesso, con il disagio di un film che rappresenta il sadismo fine a se stesso. Prendete "Salò" di Pasolini, mettete dietro alla telecamera il Presidente, il Monsignore, sua Eccellenza o il Duca, ed ecco a voi "Funny games"!

[+] lascia un commento a pb80pb80 »
Sei d'accordo con la recensione di pb80pb80?

Ultimi commenti e recensioni di pb80pb80:

Funny Games | Indice