Stargate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Stargate   Dvd Stargate   Blu-Ray Stargate
Un film di Roland Emmerich. Con Viveca Lindfors, Kurt Russell, Mili Avital, James Spader, Jaye Davidson.
Titolo originale Stargate. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA, Francia 1994. uscita venerdì 20 gennaio 1995. MYMONETRO Stargate * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

libero sfogo alla creatività Valutazione 4 stelle su cinque

di weach

giovedì 23 settembre 2010

Stargate , 1994, di Roland  Emmerich, è film di successo perché ha in dote la grande la capacità  di coniugare fantasia, senso di avventura ,il mistero della cultura egizia  con le tesi più ardite , unitamente  alla teoria  di universi paralleli  tanto attuale ai giorni nostre   con le scienze quantistiche .
Scienziati come il nostro Massimo Teodorani, David Bohm ,unitamente a scrittori di archeologia come Grahm Hancock , Robert Bauval  hanno avvalorato ed approfondito le tesi sviluppate nel film Stargate.
Ma la chiave del successo sta nel coniugare il mito delle Piramidi egizie con la parola “razza aliena”; aggiungiamo poi un’azione di avventura innovativa , ben congegnata ,con effetti speciali suggestivi, una storia di amore : il gioco è fatto.
Roland  Emmerich fa qui il suo capolavoro, fa scuola e riferimento  per una ampia serie di filmografie successive tutte posto a sviluppare il contatto alieno in un contesto di  mondi paralleli che trasudano  la loro civiltà con quella misteriosa degli egizi e dei sumeri
Genere fantasy –fantascienza con attori che sanno dare spessore alla storia come Kurt Russel ed un trasognato Daniel Jackson..
Mi sento di poter dire che ispiratore della regia possa essere stato anche lo scrittore sumerologo Zecharia Sitchin , assertore di un legame nel dna umano con civiltà antiche aliene che si insediarono nell’Egitto oltre 400.000 anni fa .
Conoscendo Roland  Emmerich ,che nulla inventa e tutto costruisce a tavolino, penso proprio che qualche spunto dai signori di cui sopra lo abbia tratto.
Una bella favola, ispirata, che resta nel cuore e negli occhi dello spettatore  che ottiene un  grande successo di pubblico e di critica .
Ripeto una favola bella , che va a  libere  energie surreali ed i sogni di noi tutti , condensate in due ore di spettacolo cinematografico.

Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Stargate | Indice

1° | weach