M. Butterfly

Acquista su Ibs.it   Dvd M. Butterfly   Blu-Ray M. Butterfly
Un film di David Cronenberg. Con Jeremy Irons, John Lone, Barbara Sukowa, Ian Richardson, Shizuko Hoshi.
Drammatico, durata 100 min. - USA 1993. MYMONETRO M. Butterfly * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

STRAZIANTE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 24 novembre 2014

Si è detto tanto su questa storia tratta da un fatto vero,tante parole per nascondere una vicenda scabrosa nell’ormai lontano anno 1964,mezzo secolo. Non si era più nell’epoca,come dire,del puritanesimo,ma ancora non lo si era del tutto abbandonato.Si aveva il concetto della bellezza pura della donna,un ideale di donna (Butterflay canta:Già del femmineo sciame qual di vento in fogliame s'ode il brusio),e tra questi c’è Renè Gallimand,interpretato da un ottimo Jeremy Irons che,novello Paride,sceglie l’incantevole Song Liling,come l’altro scelse la bella mortale Elena invece che una delle tre dee Era,Atena ed Afrodite.Renè si innamora di una magnifica Madama Butterfly,una farfalla che a Pechino si muove e canta,forse come le incantatrici sirene per Ulisse.Vistala a teatro con le vesti della geisha giapponese,innamorarsi di Pinkerton,un ufficiale degli Stati Uniti,il diplomatico inglese Renè Gllimard ne resta affascinato, tanto folgorato da trascurare moglie e lavoro.Il periodo storico in cui si svolge la vicenda in Cina è ricca intrighi ed interessi internazionali, spionaggio ed accordi ed atti di ribellione. Song Liling,che indossa il kimono per essere nelle vesti di Madama Butterfly,è forse una Mata Hari.Le sorprese per il diplomatico saranno tante e,come Pinkerton, si sentirà dire:”Vi tagliate ancor le vene se il mio bacio vi ricuso?” Tante le allegorie,le scene di massa in teatro e fuori per le strade,tanti costumi e tante bandiere per il trionfo del colore,il folclore non manca neanche nei furgoni che ospitano Song Liling. Il film è dedicato a coloro che non chiudono l’Amore negli stretti confini convenzionale,in recinti,ma lo vedono altrove allorché contano i sentimenti più del corpo,la bellezza più del sesso. L’amore può indossare tante vesti ed avere tanti volti, chi non è interessato o coinvolto non solo non lo riconosce ma lo giudica e l’offende.Esso appartiene a chi lo ha e, detenendolo, lo difende in ogni modo,anche contro la famiglia,la società e la legge.La materia è molto attuale e vede tanti uomini e donne pronti anche a scendere in campo per sentirsi riconoscere diritti che per millenni sono stati negati.E’ con questo spirito che va visto e recepito questo straordinario film. Belle fotografia,bella musica, grande interpretazione dei due attori chiamati ad essere i difficili protagonisti di questa ambigua vicenda,che va guardata con gli occhi di René Gallimard.La scena finale,affidata a Jeremy Irons,nelle vesti di M. Butterfly che canta e recita il finale dell’opera lirica di Puccini,è straordinaria. Agghiacciante ma indimenticabile. Nell’opera lirica la dolce innamorata giapponese alla fine,nella finzione scenica, si suicida per Pinkerton (ufficiale della Marina Militare degli U.S.A),non così in questo opera cinematografica,perché è invece il diplomatici inglese Renè Gllimard,innamorato della geisha Song Liling,a cantare in delirio e nelle sue vesti,come nell’opera lirica: No! no! Questo mai Questo mestiere che al disonore porta! Morta! Mai più danzar! Piuttosto la mia vita vo’ troncar! Ah Morta! “. Un grande Jeremy Irons, lo stesso che in Lolita, qualche anno dopo, dirà: « Era Lo, nient'altro che Lo al mattino, dritta nel suo metro e mezzo e un calzino solo.Era Lola in pantaloni, era Dolly a scuola,era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti ma tra le mie braccia fu sempre Lolita.Luce della mia vita,fuoco dei miei lombi,mio peccato,mia anima.Lolita. » Un ottimo film per chi dell’amore ha un concetto asessuale.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
M. Butterfly | Indice

1° | k