Lezioni di piano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lezioni di piano
Un film di Jane Campion. Con Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin, Kerry Walker.
Titolo originale The Piano. Drammatico, durata 121 min. - Australia, Francia, Nuova Zelanda 1993. MYMONETRO Lezioni di piano * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Magico film Valutazione 5 stelle su cinque

di Lady Libro

Feedback: 7013 | altri commenti e recensioni di Lady Libro
venerdì 18 marzo 2011

Questo è uno dei più bei film che io abbia mai visto: per me è il capolavoro di Jane Campion.
La storia è stupenda, commovente, toccante e molto profonda.
Il personaggio di Ada McGrath è sicuramente uno dei più belli e ben riusciti della storia del cinema: una donna muta, che parla a gesti o con foglietti, bravissima nel suonare il pianoforte che diventa la sua bocca e le sue parole, dato che parla al posto suo, comunicando al mondo e alle persone tutto quello che prova e che in pochi sono veramente capaci di comprendere.
Ma la cosa più bella è sicuramente la storia d'amore fra Ada e Baines: all'inizio è un amore finto e obbligato, sancito da uno spregevole accordo, ma, quando sboccia la passione, diventa un amore vero e proprio, ricco di sentimento e sincerità.
Baines, analfabeta, rozzo e ormai un maori anche lui, riesce a conquistare il cuore della bella Ada, mostrando così la sua grandezza d'animo, sacrificando la sua passione pur di vederla felice e non più sua schiava. Lui sa cosa sia veramente l'amore e quando Ada lo comprende, lei dona completamente il suo corpo e il suo cuore a quell'uomo immensamente innamorato.
Alisdair Stewart, invece, non riesce a comprendere cosa sia l'amore, chi sia davvero sua moglie e cosa significhi per lei il pianoforte: per questo appare un uomo freddo e insensibile ai sentimenti.
L'interpretazione degli attori è sublime, in particolare quella di Holly Hunter e Harvey Keitel. Bravissima anche la piccola Anna Paquin nel ruolo di Flora, la figlia di Ada. Mi è piaciuto meno Sam Neill, forse per l'antipatia che il suo personaggio mi ha trasmesso.
La scena del pianoforte in riva al mare è indimenticabile, in particolare quando Ada lo suona, Flora danza sulla spiaggia e Baines ascolta confuso o disinteressato e pensieroso.
Un vero capolavoro della storia del cinema, non ci sono dubbi.

[+] lascia un commento a lady libro »
Sei d'accordo con la recensione di Lady Libro?

Ultimi commenti e recensioni di Lady Libro:

Vedi tutti i commenti di Lady Libro »
Lezioni di piano | Indice

1° | lara