Il principe delle maree

Acquista su Ibs.it   Dvd Il principe delle maree   Blu-Ray Il principe delle maree
Un film di Barbra Streisand. Con Nick Nolte, Barbra Streisand, Blythe Danner, Kate Nelligan, Jeroen Krabbé.
Titolo originale The prince of tides. Drammatico, durata 132 min. - USA 1991. MYMONETRO Il principe delle maree * * * * - valutazione media: 4,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grande opera della streisand Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 25 marzo 2018

Regista e autrice cinematografica di vaglia, oltre che attrice e cantante di altissimo livello, Barbra Streisand, con questo"The Prince of Tides"(1991, da un romanzo omonimo di Pat Conroy, pubblicato un lustro prima), raggiunge probabilmente la vetta della sua opera registica, dopo"Yentl"(1983), da un racconto di Isaac Singer. Opera complessa ma tutt'altro che"incomprensibile", "The Prince of Tides"coinvolge psicoanalisi(quelle che all'inizio il protagonista chiama"bubbole freudiane"o con espressione simile)che nel film è poi la ricostruzione di una vita familiare, che attraversa l'infanzia, terribile per il protagonista, parallela quanto diversa da quella del personaggio della psicoanalista. Un percorso di vita, che il film rende con uno stile mai faticoso, anzi estremamente aderente alle biografie dei due protagonisti, non totalmente dissimili, peraltro, dalle esprerienza di vita di molte altre persone, pur con l'irriducibilità riconducibile al"principium individuationis"che marca la specificità di ogni persona. Stile piano e immaginifico, dove la contraddizione è solo apparente, in quanto le immagini, persino le metafore fanno parte della"realtà", come la intendiamo anche correntemente e comunque la intendiamo e il cinema è"immaginifico"per sua intrinseca natura, né potrebbe essere diversamente. Altre due caratteristiche marcano il film dal punto di vista registico: la scrittura filmica al femminile e l'accentuazione dell'ebraismo del personaggio femminile, la protagonista-una caratteristica mai negata(per fortuna)dall'autrice-attrice che, come anche Jerry Lewis, di questa sua caratteristica cutlruale fondamentale non ha mai fatto mistero. Sui misteri dell'amore e della vita(endiadicamente uniti)Streisand e Nolte ci fanno veramente, come interpreti, "lezione"e anche Blythe Danner, la moglie del protagonista, tra le/gli altre/i interpreti, ci offre un'interpretazione eccelsa,     El   Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Il principe delle maree | Indice

Stefano Lo Verme