I guerrieri della notte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I guerrieri della notte   Dvd I guerrieri della notte   Blu-Ray I guerrieri della notte
Un film di Walter Hill. Con Michael Beck, James Remar, Deborah Van Valkenburgh, Marcelino Sánchez.
Titolo originale The Warriors. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - USA 1979. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 marzo 2023. MYMONETRO I guerrieri della notte * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IN THE CITY Valutazione 5 stelle su cinque

di REIVER

domenica 15 luglio 2007

Walter Hill,un grande regista.Acuto sceneggiatore di Peckinpah in "Getaway",brillante all'esordio dietro la macchina da presa in "L'eroe della strada" e convincente in "Driver l'imprendibile",Hill firma nel 1979 il suo capolavoro,"I guerrieri della notte",a cui seguono l'ottima rivisitazione western de "I cavalieri della notte",il superbo "I guerrieri della palude silenziosa" e quel "48 ore" che,con la sua calibrata miscela di umorismo e azione,fa di Eddie Murphy (fino ad allora comico televisivo) una star del "silver screen".Da quel momento in poi nella carriera del regista californiano si registra un serie di alti e bassi,quasi che Hill ,specialista del cinema d'azione "di qualità",abbia subito il contraccolpo del radicale scadimento del genere registratosi tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 e abbia perso quello stile così personale che lo contraddistingueva. Torniamo però a "I guerrieri della notte".Sarebbe troppo semplicistico catalogarlo nel genere "action" o in quello delle "bande giovanili":basta fare un confronto con un film apparentemente simile,"The wanderers",uscito lo stesso anno,per capire che il film di Hill si pone a un livello decisamente superiore,per le ambizioni della sceneggiatura (adattata da Hill e Shaber da un romanzo di Yurick) ,per la bravura dei semisconosciuti protagonisti (Beck e Remar su tutti),per la perizia del regista nel riuscire a descrivere la psicologia dei personaggi,che altrimenti sarebbero stati ridotti alla macchietta dei "giovani arrabbiati",che vuol dire tutto e niente. Così in Swan si ravvisa la disillusione ( che non si trasforma però in rassegnazione) di chi sa di avere il destino segnato;in Ajax la rabbia incontrollata di chi usa la violenza come strumento di affermazione della propria personalità;in Mercy l'illusione di dimenticare la propria condizione abbandonandosi ai piaceri dell'amore promiscuo;in Luther,il capo della banda avversaria dei Guerrieri (personaggio-chiave dal punto di vista ideologico),la follia anarchica che non gli consente di accettare Cleon come capo assoluto di tutte le bande. L'occhio della cinepresa segue il gruppo dei fuggitivi scandagliando le emozioni,le paure,le reazioni dei componenti della banda:il processo di identificazione con i protagonisti è naturale perchè non si tratta di supereroi invincibili,ma di ragazzi tutto sommato normali.Sono d'accordo con il Morandini quando parla di estrema eleganza grafica (con gli scontri che sembrano coreografie), e di clima iperrealistico (la N.Y. che ospita l'azione è preda di decine di bande dagli aspetti più disparati) ma vorrei aggiungere una nota personale:non so quanti abbiano notato un parallelismo che a me è sembrato chiaro,quello tra il faticoso ritorno a casa dei Guerrieri e il passaggio dall'età giovanile a quella della maturità. Non è un caso,secondo me,che dei due protagonisti (che rappresentano i due aspetti della personalità di ogni giovane,quello ribelle ,aggressivo e quello maturo e responsabile) Aiax,il violento,verrà catturato dalla polizia mentre Swan,che ha le doti del capo,farà ritorno alla base:attraverso dure esperienze,il ragazzo è diventato uomo.Molte sono le sequenze da ricordare ma io vorrei citarne una:l'incontro di Swan e Mercy con due coppiette tirate a lucido sul metrò.Quando M. alza la mano per dare,vergognandosi,una sistemata ai capelli,S. le blocca il braccio,come per dire :"questi non sono migliori di noi".A volte basta un gesto per diventare antieroi romantici.

[+] lascia un commento a reiver »
Sei d'accordo con la recensione di REIVER?

reiver domenica 15 luglio 2007
mea culpa

Non "I cavalieri della notte",ma "I cavalieri dalle lunghe ombre".(L'età avanza).

reiver domenica 23 settembre 2007
mea culpa/2

cyrus,non cleon (che è il capo dei guerrieri)

I guerrieri della notte | Indice

Annalice Furfari