Quell'oscuro oggetto del desiderio

Acquista su Ibs.it   Dvd Quell'oscuro oggetto del desiderio   Blu-Ray Quell'oscuro oggetto del desiderio
Un film di Luis Buñuel. Con Julien Bertheau, Fernando Rey, Carole Bouquet, Angela Molina, Milena Vukotic.
Titolo originale Cet obscur objet du désir. Drammatico, durata 100 min. - Francia 1977. MYMONETRO Quell'oscuro oggetto del desiderio * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN'IMPOSSIBILE "ACCOPPIAMENTO" Valutazione 4 stelle su cinque

di Paul.

mercoledì 7 settembre 2011

Il protagonista del film e' sempre un borghese;l'eterno elemento di quella classe sociale odiata da Bunuel.Ogni tanto appare un sacco rozzo,pare di iuta,quindi resistente anche se logoro.Viaggia sulle spalle di Mathieu e non solo.Cosa contiene?Questo fardello contiene le convenzioni,la tradizione,le abitudini,le perversioni,la staticita',la chiusura della borghesia.Forse dentro sta marcendo,si sta putrefando qualcosa;forse Mathieu trasporta i suoi escrementi o quelli del suo "Mondo".questo sacco e' essenziale x lui ne trae nutrimento.Attentati,spari, esplosioni, la radio gracchia,Mathieu ignora tutto.L'aria che respira e'piena di egocentrismo;il prossimo non gli appartiene.Una vetrina di un negozio:un vestito strappato ,logoro, macchiato di sangue.Bisogna saper vedere il sangue,quindi anche la morte, in definitiva la realta';non lasciare il tutto nel retrobottega.L'abito strappato viene rammendato,riparato.La borghesia che vacilla!?La borghesia,l'osessione,il nemico da schiaffeggiare.Luis la combatte con il sarcasmo, ironia,provocazione,fantasia.Nel fascino discreto i borghesi non riuscivano a mangiare;percorrevano una strada senza fine che porta all'oblio, al "niente".Qui Luis e' piu provocante, allucinante, aggressivo.Mathieu non avra' mai fisicamente la sua amata Conchita!Il denaro,la violenza per comprare l'"oggetto";il pube ,il ventre di una donna.la comunione delle menti non interessa...Io credo che con i film di Luis bisogna aver coraggio di osare, azzardare,vedere oltre..Conchita puo essere simbolicamente il "Nuovo",le nuove generazioni,il progrsso,la liberta' di pensiero,la comunicazione fra gli umani,uno sciogliere le catene dalla staticita',dalle convenzioni sociali arrugginite.Mathieu ha troppi "lacci" da slegare....Il vecchio, sornione Luis non permette questo accoppiamento;la sua ferocia su questo e' infinita....

[+] lascia un commento a paul. »
Sei d'accordo con la recensione di Paul.?

Quell'oscuro oggetto del desiderio | Indice

Stefano Lo Verme