Al di là del bene e del male

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Al di là del bene e del male   Dvd Al di là del bene e del male   Blu-Ray Al di là del bene e del male

bene ,male ritorneranno uno e consapevolezza Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 10 ottobre 2010

Recensione al di là del bene e del male
Non  ricordavo  più la bellezza  cristallina di  Dominique Sanda!
Dominique Sanda è Lou;
Robert Powell  è Paol ;
Virna Lisi è Elisabett  Nietzsche;
Erald Josephson  è Friz ,Friedrichw Wilhelm Nietzsche.
Bello , intelligente, libero il film della Cavani che ,nella sua espressione forte  ,conquista  un solido spazio nella  cinematografia  internazionale .
Adeguate le interpretazioni  di   Dominique Sanda,Virna Lisi, Erald Josephson  ,Robert Powell perfettamente   "alimentate " da  una regia magica   .
Il ménage a trois   mette a dura  prova l’ uomo che comunque rivendica ,per quanto non lo cerchi, il bisogno del possesso.
Friedrichw Wilhelm Nietzsche traduce la vita in un atto di distruzione  del  tutto  per risorgere liberi dalla prigioni delle regole .
Dove la morale è troppo forte l’intelletto perisce”. (Friedrichw Wilhelm Nietzsche)
Il percorso di distruzione appare come percorso di ricerca di libertà , troppe prigioni non ci fanno essere come ci sentiremmo di essere.
“Il non parlale mai di se è un ipocrisia molto distinta” (Friedrichw Wilhelm Nietzsche) e per questo è necessario  compiere un atto di assoluto egoismo . Necessaria  l’esaltazione dell’ego?Non porta verso la separazione dal  resto?
“Se l’uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza  vedrà ovunque solo la miseria e le assurdità della vita… ed un grande disgusto lo assalirà.” (Friedrichw Wilhelm Nietzsche).
Si  è vero in una filosofia che esalta l’ego dove si costruisce solo divisione ,ma è necessario conquistare la condivisone con il tutto per non perire : “ lacrime d’amore ci libereranno dalla forma
superando lo spazio tempo”
Tante riflessioni emergono nella loro intensità grazie a questi splendi attori,grazie ad una regia veramente  estetica  ed introspettiva ;grazie alle grandi contraddizioni di  Friedrichw Wilhelm Nietzsche.
Un ultima nota , speciale  per Dominique Sanda , Lou,  che in questa suo ruolo ” scatena tutta la complessità del suo essere”.

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

marcobrenni giovedì 7 gennaio 2016
nietzsche è male interpretato

Non direi che questo sia un gran film se riferito alla vera vita e al pensiero di Nietzsche (v.mio commento sopra). L'interpretazione di Erland Josephson è sempre oltre le righe e non coglie per nulla il vero personaggio. Siccome ho letto quasi tutte le opere di Nietzsche, anche riferite alla sua vita privata, il personaggio-marionetta che qui ne fa la Cavani è solo riduttivo e quindi fuorviante. Egli non era affatto quel mollaccione perverso nullafacente interpretato da Josephson. Solo la Sanda in veste di Lou Salomé non è male, mentre la sorella Elisabeth Nietzsche interpretata dalla bellissima (!) Virna Lisa è cosa gravemente sbagliata. Elisabeth fu bruttina, piccolo-borghese, maldicente e pure bigotta: per nulla signorile come nel film. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Al di là del bene e del male | Indice

1° | marcobrenni