Quel pomeriggio di un giorno da cani

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel pomeriggio di un giorno da cani   Blu-Ray Quel pomeriggio di un giorno da cani
Un film di Sidney Lumet. Con James Broderick, Al Pacino, Chris Sarandon, Charles Durning, John Cazale.
Titolo originale Dog Day Afternoon. Drammatico, durata 130 min. - USA 1975. MYMONETRO Quel pomeriggio di un giorno da cani * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un bel quadro Valutazione 4 stelle su cinque

di Frank Slade

Feedback: 803 | altri commenti e recensioni di Frank Slade
mercoledì 9 maggio 2012

Sono un grande fan di Al Pacino come pochi potranno notare dal mio nick name. Consiglio questo film a chiunque sappia  e a chiunque piaccia cogliere gli aspetti minuziosi di ogni film, ripercorrendo la trama con poca superficialità e cogliendone le metafore. Solitamente viene presentato come un film violento, ma non è così. L'intento è quello di portare sul grande schermo un fatto di cronaca nera da cui prende ispirazione Lumet. 119 minuti di rapina in banca, di dialoghi, di permessi, di liti e di sogni. Lontano dalle rapine in banca a cui ormai siamo abituati piene di idee e metodi fantascientifici per riuscire a compiere la missione, invece in Quel pomeriggio di un giorno da cani lo spettatore non conosce il piano dei banditi, ne infondo i loro intenti ma è direttamente catapultato in banca. Il regista intende riprendere in chiave ironica i mali della società del tempo come i media e la polizia, e tenta di proporre allo spettatore la classica Sindrome di Stoccolma che colpisce gli stessi ostaggi dai rapinatori, effettivamente è impossibile guardare questo film senza "innamorarsi" per pietà o simpatia di Sonny e Co. Da notare una citazione di Al Pacino che è stata inserita nella lista delle migliori citazioni del cinema: Attica Attica! facendo riferimento alla rivolta nel carcere di Attica del 1971 che farà risvegliare un sentimento di rivolta e passione nei cuori dei passanti, ormai fermi davanti alla banca attirati dallo spettacolo di Sonny che in una scena si permette pure di lanciare banconote alla folla che lo acclama. La fine sarà l unica violenza proposta dal regista, per il resto tante battute e dialoghi più o meno interessanti tra rapinatori, ostaggi, polizia e media. Da non perdere!

[+] lascia un commento a frank slade »
Sei d'accordo con la recensione di Frank Slade?

Ultimi commenti e recensioni di Frank Slade:

Quel pomeriggio di un giorno da cani | Indice