Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto

Acquista su Ibs.it   Dvd Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto   Blu-Ray Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto
Un film di Lina Wertmüller. Con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Isa Danieli, Riccardo Salvino.
Commedia, durata 125 min. - Italia 1974. MYMONETRO Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto * * * - - valutazione media: 3,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Dopo Film d'amore e d'anarchia, che delusione! Valutazione 2 stelle su cinque

di -Nuur-

Feedback: 400 | altri commenti e recensioni di -Nuur-
sabato 14 marzo 2015

Sono anni che sento parlare di questo film, probabilmente dopo tutti sti racconti e l'altro film del trio Melato-Giannin-Wertmuller, mi ero fatta troppe aspettative.

La caratterizzazione di entrambi è terribile, sono personaggi grotteschi, ma siccome sono pur sempre grandi attori il film va avanti. Sapevo che "Gerunchio" si prendeva la sua rivincita sull'isola. Non pensavo di assistere a quaranta minuti di calci, sberle, pugni, e tentativi di stupro. E come nella sindrome di Stoccolma, ovviamente la riccastra con la erre moscia si innamora follemente del suo persecutore, che non appena si alza l'elicottero, pensa bene di picchiare anche la moglie venuta ad abbracciarlo.

Se doveva essere un film a "favore del proletariato", l'idea è tremenda. Dal punto di vista artistico, i protagonisti son bravi, nulla da dire. C'è qualche punta comica e qualche bella nota di lirismo, ma, purtroppo, solo quando stanno zitti. Mi è venuto il dubbio che fosse davvero un film costruito ad hoc per le masse che allora affollavano i cinema, ragazzotti in libera uscita, emigrati interni, gente con le pezze al culo e una gran voglia di rivincita. Peccato che a me, donna di 40 anni dopo, un'ora di botte su una persona indifesa senza che sbuchi a un certo momento Benny Hill, sembrano tutto tranne che "commedia" o "film romantico".

[+] lascia un commento a -nuur- »
Sei d'accordo con la recensione di -Nuur-?

Ultimi commenti e recensioni di -Nuur-:

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto | Indice

1° | roberto m.