Baci rubati

Acquista su Ibs.it   Dvd Baci rubati   Blu-Ray Baci rubati
Un film di François Truffaut. Con Jean-Pierre Léaud, Delphine Seyrig, Claude Jade, Michael Lonsdale, Harry-Max.
Titolo originale Baisers volés. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Francia 1968. MYMONETRO Baci rubati * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il mito di Antoine Doinel Valutazione 3 stelle su cinque

di giorgio camisani

domenica 28 dicembre 2008

Siamo all’interno di una mitografia, dove un individuo, impossibilitato a vivere comunemente, ovvero con una rassegnata accettazione della vita, si ribella, irridendo il sistema che però, poi, si rifà di lui. Antoine è alla ricerca di un proprio stile, di movenze e atteggiamenti che siano suoi e soltanto suoi; egli si sta costruendo una personalità, secondo i principi esistenzialisti, e vuole realizzarsi seguendo i propri gusti e le proprie idee, in modo da distinguersi dagli altri e sentirsi superiore, al fine di essere se stesso. Gli effetti di questa ricerca sono di due tipi: da un lato comici e buffi, e dall’altro lirico- romantici. Quello di Antoine è un percorso formativo, le sue vicende rientrano nella trama di una maturazione, che ha al suo centro il sentimento amoroso e la sensualità che l’accompagna. Il presupposto al bisogno d’amore che Antoine sente è la profonda solitudine, nella quale Antoine Doinel si ritrova sin dall’infanzia, all’epoca dei Quattrocento colpi. E’ una solitudine che contiene diffidenza e lontananza dall’altro e che ostacola Antoine nel rapporto con le donne, che lo respingono sessualmente, pur accogliendolo affettivamente, forse per compassione. In lui, comunque, permane sempre un’adesione alla vita, una fede nell’esistenza. Infatti non siamo dinnanzi ad un nichilista, al contrario Antoine sembra pronto ad amare ed è sempre in attesa di nuove svolte, nuovi cambiamenti e colpi di scena. La sua timorosa e, contemporaneamente, sfacciata ricerca d’amore è dopo lunghi tormenti premiata e ciò avviene inaspettatamente, non gratuitamente, ma meritatamente, perché Antoine Doinel trasforma la banalità dell’esistenza in evento, valorizza l’esistente dotandolo di soggettività e sensatezza, nomina cose e persone ed in questo modo le fa esistere, nomina se stesso allo specchio e si fa esistere, in un tempo presente che è presa di coscienza e di possesso della propria vita, all’interno di una temporalità che, invece, fluisce, muta come un lungo sonno senza sogni.

[+] lascia un commento a giorgio camisani »
Sei d'accordo con la recensione di giorgio camisani?

andrea domenica 1 febbraio 2009
i film di truffaut

Se devo essere sincero, guardando oggi i film di Truffaut mi sembrano un po' datati, ma effettivamente vedendo Leaud nel film sento che il mito di Doinel è ancora vivo!

[+] lascia un commento a andrea »
Baci rubati | Indice

1° | giorgio camisani