Via dalla pazza folla

Acquista su Ibs.it   Dvd Via dalla pazza folla   Blu-Ray Via dalla pazza folla
Un film di John Schlesinger. Con Peter Finch, Julie Christie, Terence Stamp, Alan Bates.
Titolo originale Far from the madding crowd. Drammatico, durata 169 min. - Gran Bretagna 1967. MYMONETRO Via dalla pazza folla * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Via dalla pazza folla Valutazione 0 stelle su cinque

di dirittiperglianimali

mercoledì 24 novembre 2004

Tratto dall'omonimo romanzo di thomas Hardy, unica opera dell'autore tardo vittoriano con un lieto fine, peraltro, Via dalla pazza folla é la storia del buon pastore Gabriel Oak e di una bizzarra ragazza, Bethsheba, insoddisfatta della sua vita e delle convenzioni sociali a cui le donne sono costrette nella società di campagna dell'Inghilterra di fine ottocento. A parte il buon Oak, che la ragazza pare disdegnare, Bethsheba é amata dal ricco fittavolo Boldwood che nutre per lei un sentimento morboso. Bethsheba, infine, sposa un soldato, Troy, che in realtà non ricambiare il suo sentimento tanto che, in una topica scena del film, davanti alla bara aperta di Fanny Robin, la ragazza che lui a sempre amato, e del loro neonato morto, Troy dice alla moglie " Amo più lei da morta di quanto abbia mai amato te da viva". Dopo tragici eventi, che fanno maturare e cambiare la ragazza e che si concludono con l'uccisione del marito da parte del geloso Boldwood, Bethsheba comprende la vera natura dell'amore; esso non si basa sulle struggenti passioni ma su cio che Gabriel Oak definisce semplicemente come il sentimento della fiducia e della certezza : " Quando alzerai gli occhi, Oak le dice, "io ci sarò e quando io alzerò gli occhi, tu ci sarai". Superbo cast di attori per questo classico della letteratura inglese, diretto magistralmente da John Schlessinger, sorretto da una magnifica fotografia e da una colonna sonora che nel 1968 mritò la nomination all'oscar.

[+] lascia un commento a dirittiperglianimali »
Sei d'accordo con la recensione di dirittiperglianimali?

Via dalla pazza folla | Indice

1° | alessandra verdino