Le sette vipere - Il marito latino

confuso tra commedia e dramma Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

lunedì 27 novembre 2017

Rebati Polselli è stato recenemente rivalutato come"maudit", ma in questo"Le sette vipere-Il marito latino"(1965)ondeggia semplicemente tra commedia e dramma, senza sapersi decidere: il dramma della separazione, ma poi situazioni comiche(tipo commedia sexy, con grandi balli, non a caso ambientati in Argentina, per gli Europei terra di divertimenti sfrenati anche"extra", dove cosce e glutei noché seni femminili sono in evidenza, con grande esibizione, forse prefigurazione del Polselli successivo, di cui ho letto ma mai visto nulla-roba da Jacopetti, credo, ). LO happy end è, fatalmente, "appiccicato", posticcio, il film non si decide tra un registro e l'altro. Ciò non toglie una certa capacità anche proprio tecnica("L'occhio"del regista, se si vuole)che non inquadra mai banalmente e mai banalità... Si parla di una storia, invero solo sceneggiata da Polselli con altri, che parla anche di divorzi e separazioni facili, in un'epoca in cui in Italia il divorzio era, notoriamente, fuori legge, ma poi, d'altra parte, ricorre il termine odioso"invertito"... Contraddizioni della cultura made in Italy dell'epoca, così ben descritta, anche se con qualche eccesso, da Jean-.François Revel in"Pour l'Italie"(1958)... Tra gli attori, a parte il protagonista Vincenzo Cascino e la protagonista Lisa Gastoni(più brava lei, lui sembra Umberto Raho...ma è bravo a suo modo), Gloria Paul, Solvi Stuebing, Valeria Fabrizi, ma anche un attore da"chapeau"come Aroldo Tieri e il divertente Umberto D'Orsi.   Forse il bianco e nero segna una parziale battuta d'arresto o meglio un"blocco" per il fil, ma allora in Italia il colore era riservato a pochi flm, soprattutto di grande successo e spettacolari.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Le sette vipere - Il marito latino | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |