L'amore difficile |
|
||||||||||
Un film di Alberto Bonucci, Sergio Sollima, Nino Manfredi, Luciano Lucignani.
Con Nino Manfredi, Enrico Maria Salerno, Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Fulvia Franco.
continua»
Film a episodi,
Ratings: Kids+16,
b/n
durata 105 min.
- Italia 1963.
|
|||||||||||
|
|||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Occhio all'episodio di Manfredi
di MaurizioFeedback: |
martedì 26 dicembre 2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Che gran bel film che è... A dir la verità io mi riferisco più che al film nella sua integrità, a uno dei suoi episodi... l'insieme di per sè onestamente non è un granchè. Ma l'episodio di cui io parlo nello specifico (L'avventura di un soldato) è tratto da uno dei miei libri preferiti, di Calvino ed è più che all'altezza. Non a caso Calvino stesso, che nutriva seri dubbi in merito all'adattabilità del suo racconto, dovette ricredersi. Comunque, qui abbiamo per la prima volta alla regia Nino Manfredi (buonanima) che è pure il protagonista, un soldatino sfigato in viaggio in treno, che rimane folgorato da una vedova che entra nel suo stesso scompartimento ed inizia un laborioso ed imbranato corteggiamento, nonchè alquanto sconcio, credo, per i tempi. Notare che l'episodio dura solo 20-minuti-20, e non viene detta UNA SOLA PAROLA. Tutto muto. Un simbolo di come possano essere difficili i rapporti interpersonali, così come dare un suono a certi sentimenti e sensazioni. Piu' che godibile anche "Il serpente", dal racconto di Soldati.
[+] lascia un commento a maurizio »
|
|