L'amore difficile

bissoli venerdì 15 gennaio 2010
commento ai 4 episodi del film Valutazione 5 stelle su cinque

Il primo episodio LE DONNE è il più debole. Belle le attrici, ma la trama non è niente di speciale. Secondo episodio: L'AVARO. Un gioiello, un pezzo di bravura da vedere e rivedere.Plausibile, imprevisto, drammatico, amaro, sublime. Gasmann è eccezionale. La moglie del giocatore recita divinamente. Le espressioni del suo volto, mutevoli e repentine, esprimono lo scorrere dei pensieri e delle emozioni. Finale da batticuore. Terzo episodio: AVVENTURA DI UN SOLDATO. Manfredi eccellente. La bella, provocante, sconosciuta in nero è misteriosa e seducente. Spettacolare il viaggio nel treno a vapore, con sedili in legno e la pubblicità del Veramon (antidolorifico). Suspense fino in fondo. Ho viaggiato anche io in quei treni di legno negli anni '60 e affermo che è tutto autentico. [+]

[+] lascia un commento a bissoli »
maurizio martedì 26 dicembre 2006
occhio all'episodio di manfredi Valutazione 3 stelle su cinque

Che gran bel film che è... A dir la verità io mi riferisco più che al film nella sua integrità, a uno dei suoi episodi... l'insieme di per sè onestamente non è un granchè. Ma l'episodio di cui io parlo nello specifico (L'avventura di un soldato) è tratto da uno dei miei libri preferiti, di Calvino ed è più che all'altezza. Non a caso Calvino stesso, che nutriva seri dubbi in merito all'adattabilità del suo racconto, dovette ricredersi. Comunque, qui abbiamo per la prima volta alla regia Nino Manfredi (buonanima) che è pure il protagonista, un soldatino sfigato in viaggio in treno, che rimane folgorato da una vedova che entra nel suo stesso scompartimento ed inizia un laborioso ed imbranato corteggiamento, nonchè alquanto sconcio, credo, per i tempi. [+]

[+] lascia un commento a maurizio »
L'amore difficile | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Forum | Shop |