Il disprezzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il disprezzo   Blu-Ray Il disprezzo
Un film di Jean-Luc Godard. Con Brigitte Bardot, Michel Piccoli, Jack Palance, Fritz Lang, Giorgia Moll.
Titolo originale Le mépris. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Francia 1963. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 6 febbraio 2017. MYMONETRO Il disprezzo * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Da vedere assolutamente in lingua originale... Valutazione 0 stelle su cinque

di giorgia1971

Feedback: 614 | altri commenti e recensioni di giorgia1971
lunedì 31 ottobre 2016

...con sottotitoli perché la versione italiana del film (e quasi tutti suoi film)è stata censurata in molte scene e dialoghi.
Dialogo tra sceneggiatore e produttore nel film:
"io so bene che lei accetterà il lavoro perché lei ha bisogno di soldi"
"è vero,come lo sa?"
"lo so perché mi hanno detto che ha una moglie bellissima."
Un film che va oltre i principi del regista e quelli della Nouvelle vague,ha voluto stavolta andare controcorrente ,infatti fu prodotto con un bilancio alto e con star di primissima grandezza.Il risultato è straordinario,curato fino ai minimi dettagli,dalla fotografia magnifica,inquadrature da mozzare il fiato,una colonna sonora stupefacente.Ciò che stupisce di più ogni volta che si guarda un film di Godard è quello di riuscire ad anticipare i tempi,capace di cogliere il momento presente lasciando sempre un'impronta di artista,si fa fatica a credere che sia stato prodotto in quel determinato anno.Adorato dai cinefili e dai registi di ieri e di oggi (Scorsese,David Lynch,Tarantino...)molti dicono che sia il film culto della Nouvelle vague che diventa manifesto del subconscio del regista attraverso i suoi interpreti,gli attori sono in simbiosi tra loro e con il regista tiranno.Il ritmo è lento e silenzioso proprio per entrare nella psicologia dei personaggi e del "definitivo per caso" .La prima versione del film non piacque ai produttori americani:per loro era inaccettabile che non venissero introdotte scene di nudo della Bardot,ricattandolo,furioso fu costretto a modificarlo all'ultimo momento,il disprezzo per gli americani crebbe in lui notevolmente.Il primo film dentro un film:c'è una stretta correlazione e contrasto se vogliamo tra la civiltà antica e quella moderna,il tramonto del cinema e il rapporto di coppia tra i due protagonisti ; i legami difficili tra regista ,sceneggiatore e produttore.Vale la pena guardarlo solo per vedere il leggendario regista Friz Lang (che interpreta il ruolo di sé stesso) dietro la macchina da presa.

[+] lascia un commento a giorgia1971 »
Sei d'accordo con la recensione di giorgia1971?

Ultimi commenti e recensioni di giorgia1971:

Il disprezzo | Indice