Il maestro

Un film di Aldo Fabrizi. Con Alfredo Mayo, Aldo Fabrizi, Mary Lamar, Edoardo Nevola, José Calvo.
Fantastico, b/n durata 90 min. - Italia 1957. MYMONETRO Il maestro * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alla ricerca del "maestro" perduto. Valutazione 4 stelle su cinque

di michel ney

mercoledì 18 maggio 2011

Come le altre persone intervenute sull'argomento, anch'io ho visto questo film una sola volta intorno al 1964 (avevo 10-11 anni) di pomeriggio nel corso della Tv dei ragazzi. Credo proprio, a questo punto, sentite le altre testimonianze, che sia l'unica volta che la Rai lo abbia trasmesso. Ricordo che mi rimase molto impresso, anche perchè non era usuale, quasi cinquant'anni fa, mandare in onda durante un programma per bambini, un film così drammatico e velato di tristezza, con la grande interpretazione di Fabrizi nel ruolo di un padre che trascina la sua esistenza dopo aver visto morire il figlio investito da un'auto sotto i suoi occhi. Ricordo ancora che nel momemnto in cui la suora dell'ospedale prega Fabrizi di tornarsene a casa perchè non c'è più niente da fare,provai una tristezza infinita. Adesso ho 58 anni, faccio il medico ospedaliero, vivo a contatto con la morte tutti i giorni e controllo molto freddamente le mie emozioni; tuttavia amo da morire i film commoventi e da sempre desidererei rivedere "Il maestro." Ma, come qualcuno ha fatto notare, la RAI, che pure adesso ha a disposizione molto spazio col digitale terrestre per mostrare il meglio dei suoi archivi (pensate alle vecchie commedie del sabato sera con Cesco Baseggio, Calindri o Fosco Giachetti, ai filmati della Domenica sportiva degli anni 60 e 70, a Tv sette,a Libro Bianco, alla Freccia Nera, a Senza Rete, al tenente Sheridan con Ubaldo Lay...) non sembra molto illuminata in questo senso. Non credo si tratti neppure di interessi economici:Secondo me mettere in vendita su DVD un film così attirerebbe solo noi pochi, noi valorosi , noi manipolo di fratelli, come direbbe Enrico V, e non il graande pubblico. Comunque mi ha fatto molto piacere scoprire di non essere solo a coltivare certi ricordi. Michel Ney

[+] lascia un commento a michel ney »
Sei d'accordo con la recensione di michel ney?

Il maestro | Indice

Gian Luigi Rondi
Scheda | Cast | News | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |