Via col vento

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Via col vento   Dvd Via col vento   Blu-Ray Via col vento
Un film di Victor Fleming, George Cukor, Sam Wood. Con Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard, Hattie McDaniel, Olivia De Havilland.
Titolo originale Gone with the Wind. Drammatico, durata 222 min. - USA 1939. MYMONETRO Via col vento * * * * 1/2 valutazione media: 4,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Polpettone Valutazione 2 stelle su cinque

di Tony71

Feedback: 42 | altri commenti e recensioni di Tony71
domenica 11 ottobre 2009

troppo lungo, troppo razzista, troppo melenso... Buona cmq la recitazione dei protagonisti, la fotografia e la colonna sonora

[+] lascia un commento a tony71 »
Sei d'accordo con la recensione di Tony71?

critichetti mercoledì 7 settembre 2011
non sono molto d'accordo

Sono d'accordissimo finchè mi dici che è recitato bene e che la musica è bella,però volevo dirti(non offenderti se ti do del tu)che la lunghezza è dovuta inanzitutto al fatto che la vicenda dura per anni,e poi tieni conto che ai tempi erano fissati con i kolossal,senza contare che anche il libro da cui è tratta la storia è molto ricco di particolari.Sul"troppo melonso"beh...d'altronde è una storia d'amore dei tempi della seconda metà dell'Ottocento...infine sul troppo razzista non sono affatto d'accordo....perchè è semplicemente uno specchio di come veniva considerata ai tempi la gente di colore,ma se ci fai caso le due figure forse più belle del film sono Mamy,che aiuta tutti con i suoi saggi consigli,e il gigante buono Big Sam che ingaggia una lotta corpo a corpo con due banditi che volevano far del male a Rossella. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »
critichetti giovedì 8 settembre 2011
non sono d'accordo

Premesso che anche io trovo la recitazione molto buona e la musica oserei dire epica,volevo dirti che inanzitutto non è razzista per 3 motivi:1)è vero che ricorre la parola "negro",ma non è usata come insulto...tieni conto che questa parola deriva dal latino"niger",che significa appunto"nero",il film è del 1939,dieci anni prima che questa parola cominciasse ad essere usata in tono dispregiativo2)è lo specchio di come venivano considerati gli schiavi di colore ai tempi3)ci sono due neri che nel film fanno un ottima figura,ossia Mamy,tata nonchè saggia consigliera che si preoccupa tanto per tutti,mentre l'altro è Big Sam,che ingaggia una lotta corpo a corpo,disarmato,con dei predoni che volevano derubare Rossella. [+]

[+] lascia un commento a critichetti »

Ultimi commenti e recensioni di Tony71:

Vedi tutti i commenti di Tony71 »
Via col vento | Indice

1° | aldo peparoni