|
Charlot è un vagabondo che vive di espedienti, rubando qua e là cibo, ed ha un fedele cagnolino. In un locale situato in un quartiere malfamato conosce una soubrette ma non riesce a conquistarla poichè non può pagarle da bere. Trova fortuitamente un portafoglio colmo di soldi, rubato da due malviventi ad un ricco e nascosto sotto terra, proprio dove il vagabondo e il suo cane soleano dormire. Così torna nel locale per riconquistarla, ma ormai la ragazza è stata licenziata perchè non ha voluto prestarsi ad un bullo.
Tra alterne fortune i due riusciranno a mantenere la cospicua somma di denaro trovata per caso, e realizzare così il loro sogno: andare a vivere insieme in una casetta di campagna, felici e contenti.
Film tra i primi in cui il personaggio di Charlot comincia a delinearsi, tra bourlesque e malinconia, i soprusi e le ingiustizie della società, ma anche un lieto fine, non sempre presente nei film di Chaplin. Geniale la scena in cui Charlot prima stona il malvivente e poi muove le proprie braccia alle sue spalle fingendo che sono le sue.
[+] lascia un commento a luca_scialò »
[ - ] lascia un commento a luca_scialò »
|