Lietta Tornabuoni
La Stampa
Film su un film mancato: intorno a circa trenta minuti di mute immagini inedite girate oltre cinquant'anni fa in Brasile da Orson Welles, ritrovate per caso in un magazzino della Paramount nel 1980, viste per la prima volta nel 1986 alla Mostra di Venezia, s'organizza un bellissimo documento francese sul lavoro di regista e sul fallimento, sulla Storia, sui metodi industriali hollywoodiani, sui legami tra cinema americano e politica governativa, sull'autenticità e sulla mistificazione. A raccontare la storia in It's All True (È tutto vero), titolo pertinente e insieme sardonico, contribuiscono: Orson Welles in smoking, intervistato in momenti diversi della sua vita; un testo esplicativo letto da Laura Betti; fotografie e brani di cinegiornali d'attualità; testimonianze di figli di pescatori, di interpreti non professionisti del film d'epoca, di collaboratori del regista, di artisti brasiliani (anche Grande Othelo che dice: “Welles non scriveva sceneggiature, aveva idee”). [...]
di Lietta Tornabuoni, articolo completo (4582 caratteri spazi inclusi) su La Stampa 24 Giugno 1995