Il tempo che ci vuole

Acquista su Ibs.it   Dvd Il tempo che ci vuole   Blu-Ray Il tempo che ci vuole  
Un film di Francesca Comencini. Con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini.
continua»
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2024. - 01 Distribution uscita giovedì 26 settembre 2024. MYMONETRO Il tempo che ci vuole * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Comencini, i problemi della vita e il cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di Emilio Concettoni


Feedback: 900 | altri commenti e recensioni di Emilio Concettoni
sabato 9 agosto 2025

La storia si focalizza, risultato di una scelta artistica ben precisa, sul rapporto tra Luigi Comencini (F. Gifuni) e sua figlia Francesca (A. Mangiocavallo da piccola, R. Vergano da ragazza). Vediamo il regista nel suo grande appartamento con sua figlia bambina, poi al lavoro sul set del celebre "Pinocchio", alle prese con i problemi del cinema e quelli della vita. Questi ultimi sopraggiungeranno quando dovrà aiutare sua figlia a uscire da una fase complicata della sua giovinezza, anteponendo la vita al cinema come aveva detto a un suo collaboratore proprio sul set dell'adattamento dell'opera di Collodi.
Il film raccontato con grande delicatezza dalla figlia Francesca, mostra l'amore di un padre per sua figlia, che dá tutto se stesso per salvarla, per aiutarla a superare dei momenti difficili. È una storia personale commovente ma anche universale, che si rivolge a tutti, genitori e figli. Ma è anche un atto d'amore per quel cinema che sia padre che figlia hanno tanto amato, che li ha aiutati a scappare dalle difficoltà della vita con l'immaginazione, con la fantasia (meravigliosa la scena della "luce a cavallo"). La pellicola è da apprezzare sotto tutti i punti di vista, dalla recitazione, alla fotografia, al musica e al montaggio (che tanto gioca sull'alternanza tra la vita dei veri protagonisti e quei film muti salvati dal macero da un giovane Luigi Comencini). È, in poche parole, un dire grazie cinematografico della regista al padre, che l'ha aiutata a essere una persona migliore.

[+] lascia un commento a emilio concettoni »
Sei d'accordo con la recensione di Emilio Concettoni ?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Emilio Concettoni :

Il tempo che ci vuole | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (15)
David di Donatello (6)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 26 settembre 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità