Lamerica

Acquista su Ibs.it   Dvd Lamerica   Blu-Ray Lamerica  
Un film di Gianni Amelio. Con Michele Placido, Enrico Lo Verso, Piro Milkani, Elida Janushi.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - Italia 1994. - Penta Distribuzione uscita martedì 6 settembre 1994. MYMONETRO Lamerica * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
giovedì 10 agosto 2023
recensione sconcertante
0%
No
0%

Lei è sicuro di aver visto il film?

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
great steven domenica 15 marzo 2020
imprenditore e prestanome allo sbaraglio in esilio Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

LAMERICA (IT/FR, 1994) diretto da GIANNI AMELIO. Con ENRICO LO VERSO, CARMELO DI MAZZARELLI, MICHELE PLACIDO, PIRO MILKANI, ELIDA JANUSHI, ESMERALDA ARA
Nell’Albania post-comunista del 1991 arrivano Fiore (Placido), un losco speculatore italiano, e il suo aiutante Gino (Lo Verso), intenzionati a concludere un grosso affare: impiantare una fabbrica di scarpe a capitale misto. Avendo bisogno di un prestanome albanese, dopo qualche infruttuoso tentativo, scovano l’uomo giusto in un vecchio ex detenuto che è stato in galera per cinquant’anni e ha perso la memoria, e per giunta non sembra in grado di parlare. Quando Fiore abbandona Gino per tornare in Italia, il giovane deve trascinarsi dietro l’uomo (che sostiene di chiamarsi Spiro Tozaj) in una disastrosa odissea per permettere ad entrambi di rimpatriare col primo traghetto. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
d'accordo?
rickyrossi martedì 3 marzo 2015
film che mi ha lasciato il segno Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Dopo tanto tempo sono riuscito a vedere questo film. Di solito i film che mi portano a pensare ai personaggi a distanza di giorni sono quelli che mi "lasciano il segno". 

Ho sempre pensato che l'Albania fosse un paese grande, con tanti abitanti. Invece sono meno di 4 milioni. Inoltre pensavo che fosseri sì "indietro" ma non così tanto! Un paese alla deriva, almeno nel periodo di narrazione.

Sono rimasto colpito in particolare dalla prova di Carmelo Di Mazzarelli. Mi ha emozionato. Complimenti.

Consiglio la visione, ne vale la pena oltre ad arricchirci culturalmente.

[+] lascia un commento a rickyrossi »
d'accordo?
paola di giuseppe domenica 27 dicembre 2009
fin che la barca va.... Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

Filmati d’epoca scorrono sui titoli di apertura, 1939, Mussolini entra trionfante, l’Albania è italiana.
Cinquant’anni dopo. Finito anche il regime comunista, Hoxha eliminato, caduti finalmente tutti i muri, cosa rimane da fare ad un popolo lungo la meravigliosa strada verso la felicità? Indossare un buon paio di scarpe che produrrà la ditta XY, capitali esteri ma con manodopera albanese, mediatori finanziari albanesi, e, soprattutto, presidente albanese.
E dove vanno a cercarlo Placido/Fiore e Lo Verso/Gino, azzimati e carognoni quanto basta (soprattutto il primo) per sembrare perfettamente credibili? 
In un ospizio, che però non somiglia alle comode e tranquillizzanti case per i nostri dolci e cari vecchietti, immerse nel verde delle nostre città. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
d'accordo?
salvatore domenica 3 febbraio 2008
lo verso e placido per amelio in albania Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Lamerica è di gran lunga superiore al precedente Il ladro di bambini, su questo non c'è dubbio.

[+] lascia un commento a salvatore »
d'accordo?
salvatore domenica 3 febbraio 2008
lo verso e placido per amelio in albania Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Lamerica è di gran lunga superiore al precedente Il ladro di bambini, su questo non c'è dubbio.

[+] lascia un commento a salvatore »
d'accordo?
francesco sabato 29 dicembre 2007
commovente ed educativo Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film da mostrare nelle scuole. Per capire l'importanza della storia. Perchè ci pone di fronte ai nostri pregiudizi,alla nostra mediocrità umana,fatta di apparenza,ipocrisia,prevaricazione. Ci mostra l'Italia del pattume televisivo in tutta la sua oscena stupidità,parallelamente alla desolazione di un paese allo sbando. Per comprendere che nelle stesse condizioni,anche noi diverremmo equipaggio di una nave di disperati.

[+] lascia un commento a francesco »
d'accordo?
calco93 martedì 3 aprile 2007
lamerica Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

mi sembara un opinione corretta e la condivido pienamente. io oggi è la prima volta che lo vedo e devo dire che questa recensione rispecchia a fondo il significato del film senza alcun dubbio e se devo dire qualcosa dico "grazie" per avermi dato la possibilita di vedere qualcosa di vero e toccante.

[+] lascia un commento a calco93 »
d'accordo?
Lamerica | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Tiziano Sossi
Pubblico (per gradimento)
  1° | paola di giuseppe
  2° | great steven
Festival di Venezia (2)
Nastri d'Argento (4)


Articoli & News
Shop
DVD
Uscita nelle sale
martedì 6 settembre 1994
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità