Lo chiamava Rock & Roll

Un film di Saverio Smeriglio. Con Andrea Montovoli, Federico Richard Villa, Ivana Lotito, Caterina Silva.
continua»
Commedia, durata 106 min. - Italia 2026. - Medusa uscita giovedì 16 aprile 2026. MYMONETRO Lo chiamava Rock & Roll * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sandro arciello domenica 26 aprile 2026
un film inaspettato e sorprendente Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Sapete quando capita di vedere un film quasi per sbaglio, dove la casualità nella scelta ha il suo ruolo, anche perché sia il titolo che il trailer forse non guidano correttamente e non rendono giustizia al film. Ma quello che ho visto mi ha lasciato il segno, e credo che mi ricorderò di questo film per molto tempo.
Sicuramente un’opera in parte imperfetta, limitata probabilmente un poco dal fatto che è un film indipendente, prodotto senza nessun tipo di aiuto o finanziamento esterni. Ma che vale la pena di vedere, perché pensato, scritto e realizzato con una “Sapientia cordis” rara di questi tempi. Nel racconto vi è una presenza molto importante della disabilità, che però non è un fine narrativo ma un mezzo per parlare di temi più forti e universali, come gli obiettivi che ciascuno si può prefiggere, i percorsi di vita, le motivazioni, l’amicizia e soprattutto i sentimenti vissuti come un intenso strumento di sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a sandro arciello »
d'accordo?
giuliacoppo giovedì 23 aprile 2026
una visione che lascia il segno Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Un film carino e scorrevole, che mi ha coinvolta più di quanto mi aspettassi. In alcuni momenti mi ha anche emozionata. Ho apprezzato l’interpretazione degli attori e il modo in cui la storia viene raccontata. [+]

[+] lascia un commento a giuliacoppo »
d'accordo?
piupaz@hotmail.com giovedì 23 aprile 2026
bello bello ! fa riflettere con ironia Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Questo è proprio il genere di film che piacciono a me, film che trattano di vita reale E spesso temi scomodi. 

Il personaggio che mi ha senza dubbio colpito di più è Federico, per quanto sia stato bravo nel "interpretare" la sua reale disabilità e per la lezione che da a tutti quelli che guardano questo film, perché spesso di fronte ad una persona con un forte handicap ci si sente in dovere di finti sorrisi e compassione mentre lui dimostra di non volerne affatto!!! Anzi combatte ogni giorno e prende per il culo tutti quanti con un'ironia atomica, stratosferica, incredibile! Ed esco da questo film con l'idea che Federico, nella sua vita reale, sia veramente la persona che ha interpretato, bravo bravo! 

Parlando del resto mi sono piaciuti tutti gli attori e tutta la storia, fino al finale inaspettato, onestamente avrei dato un pochino più di spazio alla narrazione iniziale nella clinica, Il personaggio di Elvis, che accompagnerà tutta la storia fino alla fine, a parer mio meritava un po' più spazio a livello emotivo ed un tocco di drammaticità in più, tra l'altro mi chiedo come mai non risulti tra gli attori principali. [+]

[+] lascia un commento a piupaz@hotmail.com »
d'accordo?
babbo1963@gmail.com mercoledì 22 aprile 2026
tornerei a vederelo! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

A tratti divertente, spesso commovente, sempre, in ogni passaggio, fa riflettere… sui valori più veri della vita come l’amicizia, l’amore, i diritti di ogni essere umano compreso quello di terminare la propria vita in modo dignitoso senza trascinarla sempre più in basso. Un “Federico” strepitoso che ci regala una marea di emozioni in continua  evoluzione con una veridicità e naturalezza disarmante… “Oronzo” fenomenale, una girandola scoppiettante di umorismo e umanità… e tutti gli altri che con tanta credibilità hanno sorretto questa bellissima favola/storia. Regia, montaggio color, musiche, effetti tutto senza una virgola fuori posto, tutto leggero e profondo contemporaneamente, come i testi mai esagerati e sempre però molto, molto vero. [+]

[+] lascia un commento a babbo1963@gmail.com »
d'accordo?
mauro martedì 21 aprile 2026
coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film che sorprende, coinvolge e lascia qualcosa dentro. Affronta il tema della disabilità con uno sguardo diverso, lontano dai cliché, riuscendo a raccontarlo con autenticità e profondità. [+]

[+] lascia un commento a mauro »
d'accordo?
phillbred martedì 21 aprile 2026
assolutamente da vedere emozioni a 1000 Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film che ti tocca l'anima in grado di emozionare chiunque. Veramente consigliato, cast di altissimo livello e sceneggiatura sensazionale

[+] lascia un commento a phillbred »
d'accordo?
g lunedì 20 aprile 2026
una storia vera che ti entra dentro. Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

UN INNO SINCERO ALL'AMICIZIA
AL RISPETTO E ALLA BELLEZZA PROFONDA DELL'ESSERE UMANO!

[+] lascia un commento a g »
d'accordo?
paolo salvadeo venerdì 17 aprile 2026
una rivelazione! Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Visto ieri sera, il primo giorno di uscita.

Devo dirlo, è stata una vera sorpresa. 
Dal trailer non ero riuscito a inquadrare bene il film, non sapevo cosa aspettarmi. 
Già nella prima parte all'interno della struttura risulta molto divertente, soprattutto grazie alle entrate in scena di Enrico, un disabile con la passione di Elvis, interpretato da un ispirato Nicola Silva (che, a proposito, non trovo qui sul sito nel cast, forse una dimenticanza?).
La seconda parte invece è molto emozionante, toccante. Qualcuno in sala ha pianto. 
Il film è girato con molta maestria, ottime inquadrature e un'ottima fotografia, accompagnate da location davvero suggestive e spettacolari. [+]

[+] lascia un commento a paolo salvadeo »
d'accordo?
Lo chiamava Rock & Roll | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | paolo salvadeo
Immagini
1 | 2 |
Uscita nelle sale
giovedì 16 aprile 2026
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità