|
sandro arciello
|
domenica 26 aprile 2026
|
un film inaspettato e sorprendente
|
|
|
|
Sapete quando capita di vedere un film quasi per sbaglio, dove la casualità nella scelta ha il suo ruolo, anche perché sia il titolo che il trailer forse non guidano correttamente e non rendono giustizia al film. Ma quello che ho visto mi ha lasciato il segno, e credo che mi ricorderò di questo film per molto tempo.
Sicuramente un’opera in parte imperfetta, limitata probabilmente un poco dal fatto che è un film indipendente, prodotto senza nessun tipo di aiuto o finanziamento esterni. Ma che vale la pena di vedere, perché pensato, scritto e realizzato con una “Sapientia cordis” rara di questi tempi. Nel racconto vi è una presenza molto importante della disabilità, che però non è un fine narrativo ma un mezzo per parlare di temi più forti e universali, come gli obiettivi che ciascuno si può prefiggere, i percorsi di vita, le motivazioni, l’amicizia e soprattutto i sentimenti vissuti come un intenso strumento di sopravvivenza.
[+]
Sapete quando capita di vedere un film quasi per sbaglio, dove la casualità nella scelta ha il suo ruolo, anche perché sia il titolo che il trailer forse non guidano correttamente e non rendono giustizia al film. Ma quello che ho visto mi ha lasciato il segno, e credo che mi ricorderò di questo film per molto tempo.
Sicuramente un’opera in parte imperfetta, limitata probabilmente un poco dal fatto che è un film indipendente, prodotto senza nessun tipo di aiuto o finanziamento esterni. Ma che vale la pena di vedere, perché pensato, scritto e realizzato con una “Sapientia cordis” rara di questi tempi. Nel racconto vi è una presenza molto importante della disabilità, che però non è un fine narrativo ma un mezzo per parlare di temi più forti e universali, come gli obiettivi che ciascuno si può prefiggere, i percorsi di vita, le motivazioni, l’amicizia e soprattutto i sentimenti vissuti come un intenso strumento di sopravvivenza. Il pensiero narrativo a monte del film e la scrittura della sceneggiatura sono sicuramente un fattore determinante, a cui però danno sostegno una recitazione molto intensa da parte di alcuni attori capaci ed esperti, a cui si aggiunge lo sconvolgente contributo in scena di un non attore, Federico Richard Villa, un atleta paralimpico affetto da handicap che riesce a regalare un'interpretazione di un'intensità emotiva come raramente ho visto. La cosa più forte che viene voglia di fare dopo aver visto il film è di abbracciarlo fortissimo, e di ringraziarlo per la sua umanità rara per quanto solo apparentemente imperfetta. Poi la fotografia in cui vari luoghi delle Marche sono trattati con evidente affetto (il regista è anconetano) e grande efficacia, una gestione della messa a fuoco e dei movimenti di macchina sapiente e non banale, e una scelta e realizzazione di musiche che ha un sincrono profondo è quasi sorprendente con la narrazione, non ultima una sconvolgente canzone di Mango cantata da Nicola Nocella, cosceneggiatore del film e uno degli attori coprotagonisti, cantata con un'intensità veramente commovente.
Dubito che chi riuscirà a vederlo, cosa non semplicissima perché distribuito poco e male, non risulterà toccato come è capitato a me.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a sandro arciello »
[ - ] lascia un commento a sandro arciello »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
giuliacoppo
|
giovedì 23 aprile 2026
|
una visione che lascia il segno
|
|
|
|
Un film carino e scorrevole, che mi ha coinvolta più di quanto mi aspettassi. In alcuni momenti mi ha anche emozionata. Ho apprezzato l’interpretazione degli attori e il modo in cui la storia viene raccontata.
[+]
Un film carino e scorrevole, che mi ha coinvolta più di quanto mi aspettassi. In alcuni momenti mi ha anche emozionata. Ho apprezzato l’interpretazione degli attori e il modo in cui la storia viene raccontata. Nel complesso una visione molto piacevole.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a giuliacoppo »
[ - ] lascia un commento a giuliacoppo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
piupaz@hotmail.com
|
giovedì 23 aprile 2026
|
bello bello ! fa riflettere con ironia
|
|
|
|
Questo è proprio il genere di film che piacciono a me, film che trattano di vita reale E spesso temi scomodi.
Il personaggio che mi ha senza dubbio colpito di più è Federico, per quanto sia stato bravo nel "interpretare" la sua reale disabilità e per la lezione che da a tutti quelli che guardano questo film, perché spesso di fronte ad una persona con un forte handicap ci si sente in dovere di finti sorrisi e compassione mentre lui dimostra di non volerne affatto!!! Anzi combatte ogni giorno e prende per il culo tutti quanti con un'ironia atomica, stratosferica, incredibile! Ed esco da questo film con l'idea che Federico, nella sua vita reale, sia veramente la persona che ha interpretato, bravo bravo!
Parlando del resto mi sono piaciuti tutti gli attori e tutta la storia, fino al finale inaspettato, onestamente avrei dato un pochino più di spazio alla narrazione iniziale nella clinica, Il personaggio di Elvis, che accompagnerà tutta la storia fino alla fine, a parer mio meritava un po' più spazio a livello emotivo ed un tocco di drammaticità in più, tra l'altro mi chiedo come mai non risulti tra gli attori principali.
[+]
Questo è proprio il genere di film che piacciono a me, film che trattano di vita reale E spesso temi scomodi.
Il personaggio che mi ha senza dubbio colpito di più è Federico, per quanto sia stato bravo nel "interpretare" la sua reale disabilità e per la lezione che da a tutti quelli che guardano questo film, perché spesso di fronte ad una persona con un forte handicap ci si sente in dovere di finti sorrisi e compassione mentre lui dimostra di non volerne affatto!!! Anzi combatte ogni giorno e prende per il culo tutti quanti con un'ironia atomica, stratosferica, incredibile! Ed esco da questo film con l'idea che Federico, nella sua vita reale, sia veramente la persona che ha interpretato, bravo bravo!
Parlando del resto mi sono piaciuti tutti gli attori e tutta la storia, fino al finale inaspettato, onestamente avrei dato un pochino più di spazio alla narrazione iniziale nella clinica, Il personaggio di Elvis, che accompagnerà tutta la storia fino alla fine, a parer mio meritava un po' più spazio a livello emotivo ed un tocco di drammaticità in più, tra l'altro mi chiedo come mai non risulti tra gli attori principali.
Comunque concludendo questo film sbatte in faccia due modi completamente diversi di vivere un handicap, entrambi molto comprensibili, entrambi pronti ad insegnarsi qualcosa l'un l'altro e ad insegnare qualcosa di importante a tutti gli spettatori. Gran bel film!
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a piupaz@hotmail.com »
[ - ] lascia un commento a piupaz@hotmail.com »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
babbo1963@gmail.com
|
mercoledì 22 aprile 2026
|
tornerei a vederelo!
|
|
|
|
A tratti divertente, spesso commovente, sempre, in ogni passaggio, fa riflettere… sui valori più veri della vita come l’amicizia, l’amore, i diritti di ogni essere umano compreso quello di terminare la propria vita in modo dignitoso senza trascinarla sempre più in basso. Un “Federico” strepitoso che ci regala una marea di emozioni in continua evoluzione con una veridicità e naturalezza disarmante… “Oronzo” fenomenale, una girandola scoppiettante di umorismo e umanità… e tutti gli altri che con tanta credibilità hanno sorretto questa bellissima favola/storia. Regia, montaggio color, musiche, effetti tutto senza una virgola fuori posto, tutto leggero e profondo contemporaneamente, come i testi mai esagerati e sempre però molto, molto vero.
[+]
A tratti divertente, spesso commovente, sempre, in ogni passaggio, fa riflettere… sui valori più veri della vita come l’amicizia, l’amore, i diritti di ogni essere umano compreso quello di terminare la propria vita in modo dignitoso senza trascinarla sempre più in basso. Un “Federico” strepitoso che ci regala una marea di emozioni in continua evoluzione con una veridicità e naturalezza disarmante… “Oronzo” fenomenale, una girandola scoppiettante di umorismo e umanità… e tutti gli altri che con tanta credibilità hanno sorretto questa bellissima favola/storia. Regia, montaggio color, musiche, effetti tutto senza una virgola fuori posto, tutto leggero e profondo contemporaneamente, come i testi mai esagerati e sempre però molto, molto vero.
Vabbè da vedere, a me è proprio piaciuto e sono contento di esserne potuto venire a conoscenza! Grazie a tutti voi per questa manciata di minuti passati così…Bravissimi, ripensare oggi al film è come mangiare la pasta al forno il giorno dopo… è ancora più buona!
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a babbo1963@gmail.com »
[ - ] lascia un commento a babbo1963@gmail.com »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
mauro
|
martedì 21 aprile 2026
|
coinvolgente
|
|
|
|
Un film che sorprende, coinvolge e lascia qualcosa dentro. Affronta il tema della disabilità con uno sguardo diverso, lontano dai cliché, riuscendo a raccontarlo con autenticità e profondità.
[+]
Un film che sorprende, coinvolge e lascia qualcosa dentro. Affronta il tema della disabilità con uno sguardo diverso, lontano dai cliché, riuscendo a raccontarlo con autenticità e profondità. Si entra nella storia quasi senza accorgersene e se ne esce con una prospettiva nuova. Assolutamente consigliato. Mi ha colpito lìl personaggio di Enrico, detto Elvis: una presenza breve ma capace di lasciare il segno per tutto il film, riesce a trasmettere emozioni vere e a restare, in qualche modo, sempre dentro la storia.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a mauro »
[ - ] lascia un commento a mauro »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
phillbred
|
martedì 21 aprile 2026
|
assolutamente da vedere emozioni a 1000
|
|
|
|
Un film che ti tocca l'anima in grado di emozionare chiunque. Veramente consigliato, cast di altissimo livello e sceneggiatura sensazionale
|
|
|
[+] lascia un commento a phillbred »
[ - ] lascia un commento a phillbred »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
g
|
lunedì 20 aprile 2026
|
una storia vera che ti entra dentro.
|
|
|
|
UN INNO SINCERO ALL'AMICIZIA
AL RISPETTO E ALLA BELLEZZA PROFONDA DELL'ESSERE UMANO!
|
|
|
[+] lascia un commento a g »
[ - ] lascia un commento a g »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
paolo salvadeo
|
venerdì 17 aprile 2026
|
una rivelazione!
|
|
|
|
Visto ieri sera, il primo giorno di uscita.
Devo dirlo, è stata una vera sorpresa.
Dal trailer non ero riuscito a inquadrare bene il film, non sapevo cosa aspettarmi.
Già nella prima parte all'interno della struttura risulta molto divertente, soprattutto grazie alle entrate in scena di Enrico, un disabile con la passione di Elvis, interpretato da un ispirato Nicola Silva (che, a proposito, non trovo qui sul sito nel cast, forse una dimenticanza?).
La seconda parte invece è molto emozionante, toccante. Qualcuno in sala ha pianto.
Il film è girato con molta maestria, ottime inquadrature e un'ottima fotografia, accompagnate da location davvero suggestive e spettacolari.
[+]
Visto ieri sera, il primo giorno di uscita.
Devo dirlo, è stata una vera sorpresa.
Dal trailer non ero riuscito a inquadrare bene il film, non sapevo cosa aspettarmi.
Già nella prima parte all'interno della struttura risulta molto divertente, soprattutto grazie alle entrate in scena di Enrico, un disabile con la passione di Elvis, interpretato da un ispirato Nicola Silva (che, a proposito, non trovo qui sul sito nel cast, forse una dimenticanza?).
La seconda parte invece è molto emozionante, toccante. Qualcuno in sala ha pianto.
Il film è girato con molta maestria, ottime inquadrature e un'ottima fotografia, accompagnate da location davvero suggestive e spettacolari.
Ottime prove di tutti gli attori, oltre al già citato Nicola Silva abbiamo i protagonisti maschili, Andrea Montovoli e Federico Richard Villa. Il primo sempre in parte, il secondo la vera rivelazione del film.
Nicola Nocella un trascinatore per tutto il tempo, top nei tempi comici e pause ad effetto.
Nel cast femminile spicca Ivana Lotito che parla con un credibilissimo accento spagnolo per tutto il film, chi non la conosce non direbbe mai che è una attrice italiana.
Nei panni della ambigua moglie di Mauro troviamo invece Caterina Silva.
Nel complesso un film godibilissimo, che diverte ma sa anche commuovere.
E per gli amanti dei film che fanno riflettere, fa anche quello.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a paolo salvadeo »
[ - ] lascia un commento a paolo salvadeo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|