Anora |
||||||||||||
Un film di Sean Baker (II).
Con Mikey Madison, Mark Eydelshteyn, Yuriy Borisov, Karren Karagulian.
continua»
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 138 min.
- USA 2024.
- Universal Pictures
uscita giovedì 7 novembre 2024.
- VM 14 -
MYMONETRO
Anora ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il lato oscuro di ?Pretty Woman?
di marta.arenaFeedback: |
giovedì 24 aprile 2025 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Possiamo definirlo come la brutta copia di Pretty Woman di Garry Marshall: una prostituta che incontra il figlio di un oligarca russo e, dopo una serie di incontri sessuali, riceve da lui una proposta di matrimonio.
La differenza? Pretty Woman incarna il sogno americano, mentre Anora ne rappresenta il lato oscuro.
Riconosco la qualità della scenografia e la solidità della struttura narrativa tripartita. Tuttavia, ho trovato il prolungamento di molte scene del tutto superfluo, quasi a voler riempire tempo senza un reale approfondimento.
Non ho apprezzato la recitazione, che mi è parsa forzata e poco naturale. La sceneggiatura, poi, sembra scritta da un’intelligenza artificiale: piatta, priva di anima e di spontaneità nei dialoghi.
Metto due stelle soltanto per il finale, che è stato davvero toccante.
Nel momento dell’atto sessuale, Igor tenta di baciare Anora. Lei si ritrae e scoppia a piangere, forse perché non abituata a essere trattata con tenerezza. Non conosce il contatto umano privo di scambio economico o secondi fini.
È una scena che invita a riflettere sull’oggettificazione della donna, sull’abuso di potere da parte dei forti e sulla necessità di una maggiore sensibilità verso la condizione delle sex workers.
Per quanto si possa leggere come una sorta di Cenerentola moderna—dove al posto della scarpetta troviamo un palo da pole dance—non credo che Anora meritasse l’Oscar come miglior film dell’anno.
[+] lascia un commento a marta.arena »
|
|
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | lorenzo 2° | rkm 3° | laurab 4° | felicity 5° | gabriella 6° | marta.arena 7° | aleluca 8° | mauridal 9° | cardclau
Rassegna stampa
Maurizio Porro Giovanni Guidi Buffarini Pietro Diomede Claudio Fraccari Enrico Danesi Michele Gottardi Mariarosa Mancuso Valerio Caprara Andrea Martini Alessandra Levantesi Francesco Alò Silvio Danese Giulia D'Agnolo Vallan Stefano Giani Wendy Ide Clarisse Loughrey Adriano De Grandis |
Writers Guild Awards (2) SAG Awards (3) Premio Oscar (11) Producers Guild (2) NSFC Awards (4) National Board (2) Spirit Awards (8) Golden Globes (5) Festival di Cannes (1) Directors Guild (2) David di Donatello (2) Critics Choice Award (7) Cesar (1) BAFTA (9) AFI Awards (1) Articoli & News |
Link esterni
|