Maestro

luciano sibio venerdì 1 marzo 2024
film pieno zeppo di banalità Valutazione 1 stelle su cinque

Film pieno zeppo di banalità tutto rivolto a creare un prodotto di chiaro stampo hollywoodiano.Si comincia con la inziale ben ovvia ricostruzione in bianco e nero degli anni giovanili a cavallo dei primi decenni del novecento per approdare pian piano nella ben nota e ormai consueta ricostruzione dell'artista genio in preda all'euforia autodistrutiva a base di
sesso, droga e omosessualità di cui un pò tuttti ne abbiamo assai piene le tasche dopo gli innumerevoli bioptic che ci hanno propinato sino ad ora.
Non oso infine addentrarmi sulla patetica e scontata ricostruzione della morte della moglie che pone termine allo scempio.
Voto 3,molto basso anche perchè si fregia immmeritatamente tale film di una nomination che sa tanto di marchetta pro Spielberg. [+]

[+] lascia un commento a luciano sibio »
antonio montefalcone mercoledì 21 febbraio 2024
bernstein, l''amore e l''arte nella loro complessità Valutazione 4 stelle su cinque

Il secondo film di e con Bradley Cooper dopo “A star is born” (2018), ripropone il piacevole abbinamento di cinema, musica, e frammenti di vita.  L’opera in questione tratta in modo appassionato la dolente biografia di Leonard Bernstein, uno dei più grandi talenti musicali del XX secolo, ottimo compositore, eccezionale divulgatore e soprattutto raffinato direttore d’orchestra; autore delle colonne sonore originali di “West Side Story” e “Fronte del Porto”, nonché di moltissime composizioni per orchestra e arrangiamenti per teatro, complessi cameristici e pianoforti; viene considerato il secondo direttore d'orchestra migliore di tutti i tempi dietro a Carlos Kleiber. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
felicity martedì 6 febbraio 2024
un film onirico e molto teatrale Valutazione 3 stelle su cinque

Maestro è un film onirico, molto teatrale, a tratti opprimente, ma che oltre a darci la miglior performance di sempre di Bradley Cooper, ci conferma che Carey Mulligan è un’attrice straordinaria. Assieme i due salvano il film dalle due sue imperfezioni.
E' un film sincopato, a metà tra teatralità e grande narrazione classica. Il risultato finale è quello di un film imperfetto ma coerente, pieno di passione, commovente, tragico, divertente, intimo nel modo più assoluto, iperdialogato in modo quasi dittatoriale.
Elegantissima la fotografia, che alterna bianco e nero ai colori vividi che evidenziano lo straordinario make-up fatto su Bradley Cooper. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
xerox giovedì 21 dicembre 2023
si fumicchia..... Valutazione 1 stelle su cinque

Fumano tutti, dal primo fotogramma all'ultimo! NON E' POSSIBILE!!! Avranno riempito la Fossa delle Marianne solo con le cicche!

[+] bioptic/scempio (di luciano sibio)
[+] lascia un commento a xerox »
peer gynt domenica 3 settembre 2023
melodramma biografico Valutazione 3 stelle su cinque

Alternando bianco e nero (la prima parte) e colore (la seconda) e in uno stile (soprattutto la prima metà del film) che ricorda il ritmo dei musical (veloce e armonioso, come fosse una danza) Cooper narra non tanto la vita di Leonard Bernstein ma il suo rapporto, intenso e conflittuale, con la moglie Felicia Cohn Montealegre. La musica di Bernstein autore non è presente forse come si vorrebbe, ma resta un magnifico sottofondo (che ogni tanto spicca, come nel caso della sua Messa). Tema principale del film è invece il rapporto fra marito e moglie, coppia affiatata in modo straordinario ma anche divisa dagli amori omosessuali di lui. E in questo sembra di cogliere un riferimento, all'interno dei generi cinematografici, più al melodramma che al biopic. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Maestro | Indice

National Board (1)